Indietro
martedì 30 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Campionati Italiani Pony, dopo il ludico è di scena il dressage

In foto: Un momento della spettacolare cerimonia d’apertura dei Campionati
Un momento della spettacolare cerimonia d’apertura dei Campionati
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 2 lug 2018 23:00 ~ ultimo agg. 23:02
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Presentazione, Carosello, Mounted Games, Gimkana e Pony Games. Sono queste le allegre e coloratissime prove del settore Ludico che fino a domenica hanno animato i campi dello storico circolo ippico Le Siepi di Cervia.

In queste gare l’approccio alla competizione è molto morbido, per evitare qualsiasi tipo di paura e rafforzare lo spirito di squadra e la confidenza con i compagni e con il pony. Per i giovanissimi si tratta del modo più facile, sicuro e divertente per imparare a stare in sella e a rispettare le regole della convivenza in collettività.

Principi che quest’anno hanno trovato la loro massima espressione nella cerimonia di apertura della manifestazione, andata in scena giovedì pomeriggio e dedicata alla condanna e al rifiuto di qualsiasi forma di bullismo e violenza. Come simbolo di unione e adesione alla lotta alla violenza tutti i presenti hanno indossato jeans e maglietta bianca. Il colpo d’occhio era davvero notevole.

Quando poi è iniziata l’esibizione a cavallo di Silver Massarenti, sullo sfondo di un’infinità di t-shirt bianche, si è trattato di uno spettacolo nello spettacolo, cui hanno assistito oltre mille persone. Tra loro, a bordo campo, erano presenti il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri, Marco Di Paola, e Fabio Fazio, che smessi i panni del conduttore televisivo ha indossato quelli di ippo-papà.

Dopo quattro giornate di gare, ma soprattutto di gioco e allegria, la giornata conclusiva dei Campionati dedicati al settore ludico si è svolta ieri, quando sono stati eletti i nuovi campioni italiani di Pony e Mounted Games. Tra le varie categorie di questi ultimi, l’Under 17 ha visto la vittoria di Riccardo Faccia, davanti a Emily Bellei e Marco Salvatore, mentre i Mounted Games Open sono stati appannaggio di Luca Russo, che si è lasciato alle spalle Federico Pacini e Filippo Chiarenza.

Per tutte le classifiche si può consultare il sito: www.lesiepicervia.it.

Nel frattempo i Campionati Italiani Pony proseguono a pieno ritmo con le prove di dressage, che si svolgeranno domani 3 e martedì 4 luglio e poi con la disciplina del salto ostacoli, in programma dal 5 all’8 luglio.