Indietro
menu
Cronaca Provincia

10 anni ai predoni della romagna: sequestrarono e picchiarono coppia di anziani a Marebello

In foto: i predoni condannati
i predoni condannati
di Lucia Renati   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 7 mag 2018 15:44 ~ ultimo agg. 8 mag 07:42
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

10 anni di carcere: condannata la banda di stranieri responsabili di oltre 40 furti, di cui la metà in abitazione, in attività commerciali e su autovetture nelle province di Rimini, Ravenna, Forlì-Cesena e Ravenna nonché autori anche di un’efferata rapina in villa.

Pesanti condanne nei confronti dei 5 componenti della banda (3 moldavi, 1 rumeno ed 1 ucraino) accusata di una raffica di furti (oltre 40) in abitazioni e in attività commerciali, tra le province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna e Bologna, nonché per tre di loro, della efferata rapina consumata il 14 novembre 2015 presso l’abitazione di due anziani coniugi nella loro villa a Marebello di Rimini, nel corso della quale sequestrarono, picchiarono e rapinarono la coppia, per un bottino di poco superiore ai 3.000 euro tra contanti e gioielli.

L’attivita’ di indagine:
A maggio 2017 i Carabinieri di Novafeltria, coordinati dal Capitano Silvia Guerrini, facevano scattare il blitz dando esecuzione ad un provvedimento di custodia cautelare emesso dal GIP del Tribunale di Rimini, su richiesta della locale Procura della Repubblica, a carico dei 5 indagati, tutti stranieri (3 moldavi, 1 rumeno ed 1 ucraino), responsabili in concorso tra loro, di furto aggravato e ricettazione. L’indagine, denominata “Predoni” è iniziata nell’ottobre 2015 da un controllo stradale effettuato dai Carabinieri di Novafeltria la notte precedente un furto all’interno della ditta edile CBR di San Leo. La banda perpetrava anche numerosi furti in attività commerciali, tra cui uno in Rimini, in cui venivano rubate oltre venti biciclette di ingente valore. Non disdegnavano autovetture in sosta che venivano private di fari e cerchi in lega. Gli investigatori dell’Arma feltresca hanno poi collegato la banda alla rapina in villa con sequestro di persona e lesioni ai danni di due anziani coniugi riminesi nella loro villa di Marebello. Grazie a tale intuizione l’indagine – per la parte relativa alla rapina – proseguiva unitamente alla Squadra Mobile della Questura di Rimini.

Condanne:
Si è ora arrivati a sentenza: una stangata per la pericolosa banda a conclusione di una complessa attività investigativa durata circa 6 mesi. Nei giorni scorsi presso il Tribunale di Rimini si sono celebrati i due distinti processi, uno per i furti e l’altro per la rapina in villa, perpetrati da componenti lo stesso gruppo criminale: condannati, quindi, in primo grado con rito abbreviato per i 40 furti: G.P. 24enne moldavo e M.V. 22enne rumeno alla pena di anni tre e mesi sei di reclusione e €. 1.800 di multa ciascuno; E.M. 20enne moldavo alla pena di anni uno e mesi otto di reclusione, mentre nei confronti di B.A. 32enne moldavo responsabile di un solo furto) veniva emesso il divieto di dimora nella regione Emilia-Romagna. Per la rapina del 14.11.2015 il Tribunale ha condannato G.P. ed M.V. a sei anni di reclusione ed €. 2.800 di multa arrivando così a complessivi 9 anni e sei mesi di reclusione da scontare, oltre all’ interdizione perpetua dai pubblici uffici e della interdizione legale per la durata della pena. Un solo membro del gruppo criminale è ancora latitante, G.M. 33enne ucraino, per il quale è stato emesso un mandato di arresto europeo.