Indietro
martedì 30 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Villanova Tigers vince il derby con La Fiorita e vede i play off Promozione

In foto: Il saluto finale dei Tigers dopo la vittoria su La Fiorita
Il saluto finale dei Tigers dopo la vittoria su La Fiorita
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mer 21 feb 2018 21:53 ~ ultimo agg. 21:57
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Se la Promozione (girone F) continua a parlare riminese, con la Polisportiva Stella saldamente prima a 32 punti e 8 lunghezze di vantaggio, tra le inseguitrici avanza di prepotenza il Villanova Basket Tigers.

La compagine di Villa Verucchio, con una gara in meno, è terza alle spalle di Russi e Cral E. Mattei Ravenna, a soli 2 punti. Ed ha appena agganciato in classifica La Fiorita di San Marino, battuta alla Tigers Arena in maniera perentoria: 84-62.

In un palazzetto stracolmo, la squadra di coach Fabio Podeschi nonostante infortuni ed assenze (l’ala Michele Rossi e il play Federico Guiducci ko, il lungo Alberto Rossi indisponibile), ha giocato col piglio giusto una partita d’alta classifica e contro una formazione molto forte e motivata.

Con intensità, grinta, attenzione e un attacco in gran spolvero, i Tigers hanno condotto per tutto l’arco dei 40’. E con medie al tiro importanti: alla fine saranno 10 le triple messe a segno dai biancoverdi (3 a testa Bronzetti, Panzeri e Saccani, 1 Buo). E quattro i giocatori in doppia cifra: Saccani hombre del partido con 25, il classe ‘2000 Buo (18), il sempre positivo Serpieri (16) e il prodotto del vivaio biancoverde Bronzetti (12).

Molto importanti anche i rientri in squadra del play Matteo Semprini (un apporto costante, il suo) e del centro Dennis Di Giacomo, assente per problemi fisici da diversi mesi e rientrato proprio contro La Fiorita, protagonista di ottimi minuti sotto le plance, a rimbalzo e in difesa.

Con la vittoria, i Tigers si portano al quarto posto, a braccetto della Fiorita (ma con la migliore differenza canestri) a 22 punti e una gara da recuperare. Il Villanova è atteso ora venerdì 23 (palla a due ore 21.30) a Ravenna da un’altra sfida al vertice. I biancoverdi sfideranno il Cral E. Mattei con l’obiettivo di proseguire nella striscia vincente e raggiungere i primi quattro posti che valgono i play off.

“Partita durissima; a parte la Stella (che ormai ha troppi punti in più), Ravenna è la squadra che mi è sembrata più solida – la vede così la gara di venerdì il 24enne play-guardia Francesco Bronzetti. Vincere anche con loro sarebbe una grande dimostrazione di forza e una buona spinta al secondo posto, e ai play off. Quando giriamo come gruppo come abbiamo dimostrato domenica, penso che non siamo secondi a nessuno”.

“Partita fondamentale – è il giudizio di coach Podeschi –. Ravenna è una delle quattro squadre in lizza per i tre posti rimasti disponibili per i play off (la Stella è già sicura). Vincere a casa del Cral vorrebbe dire mettere un’ipoteca sul proseguimento della stagione”.

Visti i risultati fin qui ottenuti, con le squadre di vertice che non perdono punti per strada con le formazioni di medio-bassa classifica, l’accesso ai play off ce lo si gioca negli scontro diretti. E Ravenna “è squadra attrezzata, con un roster profondo, e un ottimo mix tra giovani e giocatori esperti – prosegue l’analisi «Pode» –. E in questo contesto hanno inserito a metà anno un giocatore esperto come Stefano Zudetich, a Ravenna in B2 e Mondiale over 40, giocatore di talento, con cm ed esperienza che potrà metterci in difficoltà”. Insomma, sarà una battaglia, ma Podeschi vorrebbe “sfruttare la spinta della larga vittoria nel derby contro la Fiorita. Correre e avere a disposizione più attacchi di loro, non dobbiamo appiattirci sui ritmi bassi”.

Il calendario per i Villanova Tigers è tutt’altro che facile: deve incontrare Ravenna, Stella e Russi all’ultima giornata. Per questo occorre stringere i denti e piazzare qualche altro colpaccio. “Il lavoro che stiamo svolgendo è buono e sono convinto che l’obiettivo play off non è semplice ma alla nostra portata”.