Indietro
menu
Cultura Rimini

Musei aperti a Ferragosto, per un "bagno" di cultura

In foto: La Domus del Chirurgo, scelta per la presentazione del nuovo Rimini
La Domus del Chirurgo, scelta per la presentazione del nuovo Rimini
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 8 ago 2017 12:22
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il Museo della Città “Luigi Tonini” e la Domus del Chirurgo (via L.Tonini, 1 e piazza Ferrari) rimarranno aperti domenica 13, lunedì 14 e martedì 15  agosto dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 (nei giorni feriali, dal martedì al sabato, ore 10-19) offrendo la possibilità nella giornata di Ferragosto a ospiti e cittadini di visitare le collezioni permanenti e le esposizioni temporanee del museo.

 

All’interno del percorso museale è possibile visitare le mostre:

  • Sacri Calici. Oreficeria religiosa dal XV al XX secolo, una collezione riminese, a cura di Renzo Sancisi (fino al 27 agosto). Una inedita e rara esposizione che permette allo sguardo del pubblico di posarsi su sacri calici (dal XV al XIX secolo), emblemi della ritualità eucaristica e frutto di una pluriennale e meticolosa ricerca collezionistica. Ottanta i pezzi rari e di elegante oreficeria provenienti dalla raccolta Sancisi cui si aggiunge una preziosa selezione di calici antichi proveniente dal Museo Tesoro della Cattedrale di Rimini.
  • Federica RossiThe living cell,  a cura di Francesca Baboni e Stefano Taddei (fino al 24 settembre). Dedicata alla cellula, nel suo divenire vita pulsante in viaggio verso l’eternità, la serieThe living cell, raccoglie una quarantina di opere inedite su tela e su carta che si differenziano da precedenti lavori di Federica Rossi per la significativa sottrazione di materia e per una scelta concettuale tesa a sviscerare pregnanti tematiche sul femminile e sulla maternità.
  • Pittura e mosaico a confronto.
    Guerrino Siroli/Giovanni Fabbri/Stefano Mazzotti/Giuliano Babini. Una mostra che mette a confronto due pittori e due mosaicisti (fino al 10 settembre). Quattro artisti dalla ricerca e ricchezza di stili interagenti tra loro in un dialogo forte e seduttivo. Il confronto messo in campo tra i dipinti e le opere musive rappresenta l’antico dialogo tra le campiture del mosaico telluriche e centuriate e le macchie di selva della pittura, dalla forza tonale e ombrosa.

 

L’ingresso alle esposizioni temporanee è gratuito.

 

La FAR Fabbrica Arte Rimini (piazza Cavour, palazzo del Podestà) accoglierà il pubblico mantenendo in tutte le giornate del lungo ponte estivo, da venerdì 11 a martedì 15 agosto, il consueto orario continuato di apertura, dalle ore 16 alle 22. Nella Galleria è visitabile, fino al 27 agosto, la mostra Luca Piovaccari. La stagione del disincanto. L’ingresso è libero.