Indietro
martedì 30 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Rimini-Carrarese, Acori alla vigilia: "vincere per dare continuità al successo di Prato"

In foto: Leonardo Acori alla vigilia della partita con la Carrarese
Leonardo Acori alla vigilia della partita con la Carrarese
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mer 23 mar 2016 12:32 ~ ultimo agg. 24 mar 14:56
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min Visualizzazioni 1.109
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

RIMINI-CARRARESE, ACORI ALLA VIGILIA: “VINCERE PER DARE CONTINUITÀ AL SUCCESSO DI PRATO”

[kaltura-widget uiconfid=”30012021″ entryid=”0_dqt13pum” width=”600″ height=”400″ /]

Non avrà a disposizione quattro giocatori: lo squalificato Esposito, i giovani Bifulco (convocato in Under 19 per le qualificazioni agli Europei di categoria) e Lasicki (convocato nell’Under 21 del suo Paese), e l’ancora acciaccato Puccio. Ma il suo Rimini viene da una preziosa vittoria esterna, che mancava da sei mesi. Leonardo Acori prepara il match casalingo di domani (giovedì) alle ore 15:00 con la Carrarese, squadra che nonostante il fallimento della società naviga nei quartieri alti della classifica (è quinta, con 39 punti conquistati, rispetto ai 28 (senza penalizzazione) dei biancorossi).

“Esposito è squalificato, Puccio sta meglio ma tornerà dopo Pasqua, Bifulco è impegnato nelle qualificazioni all’Europeo e Lisicki è con la sua Nazionale Under 21 – inizia con la conta degli assenti mister Leonardo Acori -. Noi abbiamo un grande entusiasmo: questa vittoria fuori casa ci voleva proprio. La squadra ha giocato un’ottima partita, con personalità, mantenendo il possesso palla e velocizzando quando ce n’era la necessità”.

Come sta Kumih? “Kumih aveva un problema all’adduttore, adesso mi sembra stia meglio, quindi in panchina verrà e sarà pronto se chiamato in causa. Per sostituire Esposito per caratteristiche e per esperienza Carcuro ci potrà aiutare. Mancino ha giocato due-tre campionati nel ruolo di mezzala sinistra. È un giocatore esperto e si sa muovere bene sia come attaccante esterno che come mezzala”.

In porta confermato Ferrari. “Ferrari sta andando bene, ma Anacoura diventerà un grande portiere. L’ho detto anche a lui: è importante che trovi una positività nel lavoro anche in questi momenti che per lui sono negativi. Ha le potenzialità per diventare un portiere forte”.

Battere la Carrarese per dare continuità al successo di domenica in Toscana. “La vittoria di Prato sarà ancora più importante se viene affiancata da una vittoria contro la Carrarese. Non sarà una cosa facile, ci vorrà il miglior Rimini dell’anno perché la Carrarese è una squadra molto forte. Dovremo giocare a ritmo molto alto e cercare di aggredirli il più possibile”.

La Carrarese sta facendo un grande campionato nonostante le note difficoltà. “Ho sentito che la risposta della città a Carrara è stata diversa da quella di Rimini. Il mondo imprenditoriale sta dando una mano, con le aziende del marmo che sono diventate sponsor, un mio amico che vive lì mi ha detto che il sindaco va a trovare la squadra tutte le settimane e i giocatori sono stati rassicurati, anche da Buffon, che prenderanno gli stipendi fino alla fine del campionato. La vittoria, come dico da un po’ di tempo, può servire da balsamo per questa nostra situazione”.

Per eventuali novità societarie occorrerà attendere almeno dopo Pasqua. “Ci vorrà qualcosa per sbloccare la situazione. Io non ho sentito Calcagno, ma Ulivieri, che è il referente degli allenatori. Calcagno comunque è un ragazzo che vuole bene al Rimini, certo per ruolo, essendo il referente dell’Assocalciatori, deve tutelare i giocatori”.

Sta preparando una tabella di marcia per queste ultime sette partite? “Io faccio tabelle settimana per settimana, perché basta un risultato storto per cambiare tutto. Guardo solo alla partita di domani con la Carrarese perché è uno snodo fondamentale, anche perché mancano solo sette partite e non c’è più margine per errori”.

Acori torna sulla vittoria di domenica scorsa. “Non è stata una vittoria scontata. Nelle ultime due partite il Prato aveva pareggiato in casa con il Teramo e a Pistoia. Abbiamo vinto perché siamo andati con più consapevolezza e personalità e siamo riusciti a sbloccare subito la partita”.

In attacco segna solo Polidori. “Fall, Di Molfetta, Mancino, Leonetti, anche Albertini, sono tutti giocatori che hanno le qualità per andare in gol. Con un po’ più di tranquillità sono sicuro che si sbloccheranno. Polidori domenica ha fatto un secondo gol fantastico. E pensare che gli stavo dicendo “stoppa la palla”, poi (e giù una risata, ndr), poi ho visto davvero un gran gol da attaccante vero, ha segnato da attaccante vero”.

La fase difensiva invece non preoccupa il tecnico dei biancorossi. “Martinelli rientra. La fase difensiva la squadra la sta facendo bene. Deve perfezionare di più, però l’attenzione è aumentata”.

Uno speciale sulla partita del “Neri” sarà trasmesso su Icaro TV (canale 91) giovedì sera alle 20:50 e alle 23.