Indietro
menu
Attualità Politica

Montecopiolo e Sassofeltrio, approvata risoluzione regione: sbloccare iter

In foto: la sede della Regione Emilia-Romagna
la sede della Regione Emilia-Romagna
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mar 9 feb 2016 17:05 ~ ultimo agg. 17:21
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La commissione Bilancio della Regione Emilia Romagna ha votato all’unanimità la risoluzione (che ha Giorgio Pruccoli come primo firmatario) che esprime il parere favorevole dell’Assemblea legislativa all’annessione dei comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio in provincia di Rimini. I due comuni hanno votato per la secessione nel 2007 ma sono ancora in attesa di risposta. A bloccare l’iter la decisione della Regione Marche che nel 2012 ha ufficialmente comunicato ai promotori del referendum che non intende assumere alcun provvedimento in proposito.
Oggi in commissione sono intervenuti Sabrina Ferrante e Enzo Ciucci, assessori rispettivamente di Montecopiolo e Sassofeltrio, e Carla Guidi del comitato per l’annessione di Montecopiolo. Hanno chiesto risposte rapide e spiegato di sentirsi romagnoli per tradizione e storia.

Gli interventi in commissione

“Con questa risoluzione – ha spiegato Pruccoli (Pd)– intendiamo riaccendere i fari sulla vicenda e confermare la volontà, anche in questa nuova legislatura regionale, di accogliere i due comuni. C’è la necessità che questi due municipi, che vivono da 8 anni in un limbo, trovino una risposta definitiva e crediamo che questo atto possa contribuire in tal senso nella interlocuzione che il presidente della Regione Emilia Romagna, Bonaccini, ha intrapreso con il presidente della Regione Marche ed essere anche uno strumento per i parlamentari che a breve, sembra, affronteranno l’argomento nella commissione referente alla Camera. In questo periodo, inoltre- ha concluso– sta prendendo piede nel riminese il dibattito sulle fusioni e sapere se i due comuni faranno parte o meno di quel territorio è importante perché il processo non si può fare a due velocità”.
“Se prima c’era un problema adesso, con il passaggio dei 7 comuni della Valmarecchia all’Emilia-Romagna, le cose sono peggiorate”, ha detto Sabrina Ferrante, riferendosi al venir meno di reti di servizi prima fruibili. L’ assessore di Montecopiolo ha quindi ribadito “l’appartenenza alla Romagna dei due comuni i cui cittadini che si rivolgono a Rimini per qualsiasi questione”. L’assessore di Sassofeltrio, Bruno Ciucci, ha a sua volta ribadito la volontà dei cittadini in favore dell’Emilia-Romagna: “Alla base c’è un’appartenenza alla realtà riminese per geografia, storia cultura e dialetti. E poi c’è la realtà della vita quotidiana romagnola. Basti guardare, ad esempio, i dati sulle nascite che nel 2014/2015 sono avvenuti per l’86,7% in strutture a Rimini e per il restante 13,3% a Pesaro”Carla Guidi ha ribadito che da parte del comitato per l’annessione sono stati tentati tutti i passi possibili “con diffide, lettere e una denuncia penale, poi archiviata, per omissioni di atti d’ufficio ma la situazione rimane ferma, perché da parte delle Marche è stato scelto in modo scientifico di non esprimersi, con la conseguenza di prolungare un calvario che la gente vive molto male”.

“Oggi voteremo a favore di questa risoluzione per rispetto alla volontà dei cittadini ma deve essere chiaro che l’iter per l’annessione è stato avviato dal centrodestra”, ha precisato Massimiliano Pompignoli (“e parlo in veste di consigliere della Lega nord”), ricordando, tra l’altro, “che fu il parlamentare leghista Gianluca Pini a sottoscrivere il primo progetto di legge alle Camere per il passaggio dei due comuni all’Emilia-Romagna. Il Pd adesso vuole piantare una bandierina, ma arriva secondo, se avesse avuto la volontà di portare avanti questo richiesta- ha sottolineato- l’avrebbe fatto da tempo”.
“Riteniamo di primaria urgenza sollecitare il Governo”, ha affermato Raffaella Sensoli (M5s), ricordando poi “che gli esponenti del Movimento 5 stelle nelle Marche e anche i parlamentari si stanno attivando per sostenere la richiesta di passaggio all’Emilia-Romagna”. La consigliera ha quindi segnalato “l’importanza di arrivare a breve alla risoluzione auspicata anche rispetto al percorso di fusione che vede coinvolti alcuni comuni nel riminese, un processo che andrebbe affrontato in un discorso più allargato”.
“Votiamo la risoluzione se può servire a riaffermare ciò che la Regione Emilia-Romagna ha ribadito più volte, ma aggiungiamo un impegno politico formale affinché la Regione Marche sia messa in mora rispetto ad un inadempimento reiterato nel tempo”, ha suggerito Tommaso Foti (Fdi-An), avanzando l’ipotesi che “un ricorso al Tar con la richiesta di nomina di un commissario ad acta potrebbe forse produrre quel pronunciamento tanto atteso da parte del Consiglio delle Marche, anche se poi dovesse essere negativo”.
Infine, per Gian Luigi Molinari (Pd) “siamo di fronte ad un problema che cerchiamo tutti di portare a soluzione, senza dover guardare a cosa è stato fatto e da chi”.