Indietro
martedì 30 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Seconda Categoria. Athletic-Spadarolo 1-0, tabellino, cronaca e video

In foto: Emanuele Polverini
Emanuele Polverini
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
dom 22 nov 2015 17:38 ~ ultimo agg. 20:42
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

ATHLETIC-SPADAROLO 1-0

IL TABELLINO
ATHLETIC:
Caprili, Casadei, Urbinati, Guiducci, Scattolari, Bartolini, Belloni, Casali (35′ st Ceccolini), Castiglioni (44′ st Semprini), Polverini, Andruccioli C. (40′ st Bernardi).
A disp.: Donati, Mussoni, Pipa, Piccari. All. Andruccioli M.

SPADAROLO: Favarelli, Tentoni, Tosi Brandi, Nadiani, Mazzoti, Amati (9′ st Bartolucci), Pucci, Ripa, Berluti (19′ st Ricchi), Moroni, Semprini (22′ st Ciotti). A disp.: Lunedei, Perazzini, Lotti, Angelini. All.Burlaschi.

RETE: 32′ st Polverini.

AMMONITI: Amati, Pucci, Ciotti, Mazzotti.

ESPULSO: 38′ st Guiducci.

CRONACA E COMMENTO
Il derby della Marecchiese lo vince l’Athletic per 1-0. Il tutto dopo aver sbagliato ben due calci di rigore e trovando, nella ripresa, un gol da cineteca col suo fantasista Emanuele Polverini. Una rete, quella del numero dieci arancionero, che ha valorizzato il buon secondo tempo disputato dalla truppa di Michele Andruccioli, tenuta a galla nella prima frazione da un Caprili formato super.
A fare la differenza per Scattolari e compagni, dopo il paio di penalty calciati fuori, la compattezza dimostrata tra i reparti e la lucidità in fase difensiva.

La gara. La prima occasione della partita, già al primo minuto, è dello Spadarolo. Tentoni crossa bene dalla destra ma l’attaccante riesce solo a sprizzare la palla di testa. La sfera si impenna pericolosamente favorendo una conclusione che finisce alta.
Al quinto azione insistita sulla destra da parte dell’Athletic, che giunge al cross due volte con Scattolari. Sul secondo cross Bartolini colpisce di testa, la palla termina fuori dall’area sul destro di Casadei che tenta un tiro fuori misura.
Al settimo ottimo Tentoni che, in scivolata, stoppa Castiglioni lanciato sulla sinistra da Casali.
Al decimo un liscio di Casadei permette a Semprini di involarsi verso l’area avversaria, ma poi lo stesso Casadei, ed un attento Urbinati, tolgono le castagne dal fuoco alla loro squadra.
Al 13esimo interessante azione di Pucci che dalla destra crea un’occasione per Berluti, la cui conclusine termina alta.
Subito dopo Castiglioni, scattato in velocità sulla sinistra, è fermato clamorosamente da una pozza d’acqua.
Al 17esimo grande occasione per l’Athletic. Andruccioli con un colpo di tacco libera Bartolini che calcia, ma la palla danza vicino alla porta avversaria.
Due minuti più tardi lo spunto offensivo di Berluti è stoppato da Scattolari, abile nello spazzare la sua area di rigore.
Al 22esimo clamoroso legno per la compagine ospite. Per un fallo di Urbinati su Berluti, nasce una punizione calciata magistralmente da Ripa che però trova l’intervento di Caprili che devia la palla sulla traversa.
Un minuto dopo ancora protagonista l’estremo difensore arancionero, lesto nel parare il tiro di Semprini.
Al 27esimo cavalcata a perdifiato di Scattolari che giunge ad un cross rasoterra catturato da Favarelli.
Al 29esimo lunga rimessa di Guiducci, dalla quale nasce una conclusione facile preda del portiere.
Alla mezz’ora un’errata apertura di gioco di Casali permette a Berluti di involarsi verso la porta avversaria. Caprili esce a vuoto ma l’azione non si concretizza.
Al 36esimo Andruccioli viene fermato fallosamente da Amati in area. Per l’arbitro è rigore ma il tiro di Scattolari è parato da Favarelli.
Al 45esimo Casali subisce fallo sulla tre quarti ma la punizione di Castiglioni esce alta.
Al primo minuto della ripresa corner di Scattolari. Favarelli respinge con una mano, ma la palla arriva sul piede di Bartolini che calciando trova la respinta della difesa.
Al settimo bello stop di Polverini che lancia subito Andruccioli. Il centravanti dei padroni di casa penetra in area ma la difesa lo chiude bene.
All’undicesimo tiro da fuori di Belloni, ma essendo centrale il portiere afferra con sicurezza la sfera.
Al 13esimo Andruccioli si invola in area e viene steso da Mazzotti.
Per l’arbitro è rigore ma dal dischetto Scattolari sbaglia ancora.
Al 28esimo Bartolini subisce fallo a centrocampo. Da calcio piazzato Belloni pesca Andruccioli che di prima tenta una tiro rasoterra che esce di poco a lato.
L’Athletic continua a spingere e al 32esimo passa in vantaggio. Polverini stoppa una palla di testa, se la aggiusta e al volo trova un gol che ha tanto il sapore dell’assurdo (1-0).
Al 46esimo i Falchi si divorano il raddoppio. Bernardi è bravo nel stoppare la palla ed attendere l’inserimento di Polverini che però sbaglia la conclusione.
Lo a Spadarolo spinge alla ricerca del pareggio e, proprio all’ultimo respiro, lo sfiora con un cross allettante che però non trova la testa di nessun giocatore. Finisce 1-0.

Il portiere dell’Athletic Alain Caprili sarà ospite lunedì sera della trasmissione “Calcio.Basket”, in diretta dalle 19,40 su Icaro TV (canale 91), Radio Icaro (92FM) e in streaming sul sito www.icaro.tv.