Indietro
menu
Ambiente Coriano

Piste ciclabili da Riccione a San Marino. Progetto presentato a Milano

In foto: il progetto nell'area ex polveriera
il progetto nell'area ex polveriera
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 18 nov 2015 15:32 ~ ultimo agg. 16:07
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.995
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Piste ciclabili lungo le vie dell’acqua, dal Marano di Riccione fino a San Marino, passando per Coriano. E il progetto “Le linee dell’acqua, progetto di mobilità ecosostenibile per la nuova green economy e valorizzazione del territorio”, presentato da comune di Riccione e Coriano e Università di san Marino alla 12esima edizione di Urbanpromo, partita oggi alla Triennale di Milano.

Si tratta di 98km di piste ciclopedonali dei quali 25 sono già presenti  ed in buono stato, un tratto ex novo di 16 km verrà realizzato lungo il fiume Marano mentre un percorso di 57 km verrà adeguato e migliorato.

Il progetto si rifà agli antichi tracciati viari che in passato si sviluppavano lungo i fiumi e i torrenti per poi raggiungere borghi e fortificazioni. L’idea è di mettere a sistema un territorio attraverso la realizzazione di percorsi ciclopedonali e carrabili. Un percorso che partendo da Riccione, zona Marano si snoda fino a San Marino passando per il Coriano.

Si parte dalla ex colonie marina Adriatica per poi procedere con interventi di rinaturalizzazione del fiume Marano fino a raggiungere la ex polveriera che, con un attento processo di recupero, potrà ospitare spazi didattici sul tema dell’acqua. Da qui si proseguirà fino alle colline di Coriano ed al suo circuito enogastronomico per concludere il percorso nella Repubblica di San Marino. Lungo il tragitto il visitatore, a piedi o in bicicletta, potrà soffermarsi in  diversi punti di aggregazione naturalistici e storici.

In questa prima ed eccezionale vetrina di presentazione alla Triennale di Milano – ha dichiarato il Sindaco Renata Tosi il Comune di Riccione, oltre a presentare in anteprima un progetto di indubbia valorizzazione del nostro territorio, lancia la sfida di recuperare le nostre radici ed il nostro passato in un’ottica di riscoperta e migliore fruizione delle nostre bellezze paesaggistiche”.

Con questi interventi di miglioramento e risanamento ambientale, a partire dai percorsi ciclopedonali e dalla riqualificazione dei corsi d’acqua nella zona Marano – ha spiegato l’assessore all’Urbanistica Roberto Cesarinimettiamo a sistema una zona che nei prossimi anni potrà essere goduta dai cittadini e dai numerosi turisti che arrivano sul nostro territorio”.

Per il Sindaco di Coriano Domenica Spinelli, “ Coriano con questo progetto farà leva sulle sue eccellenze enogastronomiche, mettendo a sistema il suo territorio con Riccione e San Marino” .

 

Per il Segretario di Stato al Turismo Teodoro Lonfernini la realizzazione di un percorso ciclopedonale non ideale, bensì concreto e all’insegna del recupero e della rinaturalizzazione ambientale, rappresenta un biglietto da visita importante per raggiungere il territorio di San Marino. Un traid union mare – monte tra San Marino e la costa da presentare ai nostri turisti come un ulteriore offerta del territorio”