Indietro
menu
Rimini Rimini Social

"Io c'entro". Consegnata la prima pedana per l'accesso dei disabili

In foto: la pedana al Caffé Commercio
la pedana al Caffé Commercio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 16 lug 2015 12:27 ~ ultimo agg. 21 lug 14:50
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Questa mattina a Rimini è stata consegnata la prima pedana in legno – costruita all’interno del “Progetto pedane – io c’entro” per l’accesso delle persone disabili nelle attività economiche del centro storico. Il progetto è curato dall’Associazione Sergio Zavatta onlus.

"Io c'entro". Consegnata la prima pedana per l'accesso dei disabiliLa prima attività ad averne richiesto l’utilizzo è stato il Caffè Commercio di Rimini, in piazza Ferrari; nelle prossime settimane saranno altre 10 le pedane installate in altrettante attività commerciali del centro. Delle pedane si occupa l’associazione Zavatta nei propri laboratori di falegnameria del centro socio occupazionale “Lagomaggio”. Per informare le persone disabili e sensibilizzare i cittadini che il negozio è dotato di pedana sarà anche applicata sulle vetrine degli esercizi che aderiranno all’iniziativa una vetrofania riportante il logo del Comune di Rimini e dell’Associazione Sergio Zavatta. Alla consegna ha partecipato Gloria Lisi, Vicesindaco con delega alla protezione sociale.

“Un modo diverso e creativo per occuparsi in concreto del problema dell’accessibilità delle persone disabili nei negozi ed attività – è il commento del vicesindaco Lisi e di Francesca Vitali, Direttrice dell’Associazione Sergio Zavatta favorendo al contempo l’impiego dei ragazzi inseriti nei percorsi socio occupazionali dell’Associazione Zavatta. Un grazie particolare è rivolto alle associazioni di categoria che sono state parte attiva nella sensibilizzazione dei commercianti, a Michael Frisoni che se ne è fatto coordinatore e all’assessore alle attività economiche del Comune Jamil Sadegholvaad. Il fatto che siano già dieci le pedane in cantiere significa che i commercianti hanno recepito con grande attenzione il tema dell’accessibilità dando fiducia al progetto e ai ragazzi che ci lavorano”.