Indietro
martedì 30 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Volley C maschile. Falco Servizi-Elettrocentro2 Bellaria 3-1

In foto: Claudio Botteghi
Claudio Botteghi
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
lun 27 apr 2015 10:38
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si ferma a San Giovanni in Marignano la lunga striscia vincente dell’Elettrocentro2 Bellaria, dove i padroni di casa riescono ad avere la meglio grazie soprattutto alla grande prestazione dello schiacciatore Mair, autore di ben 32 punti. Sconfitta che non muta eccessivamente la situazione di classifica: SiComputer Ravenna, a questo punto ha il campionato in tasca (48 punti), ma Bellaria (42 punti) vincendo una delle due restanti partite è sicura del secondo posto; per l’ultimo posto disponibile per i playoff è bagarre proprio tra il San Giovanni (39 punti) e il San Marino (37 punti).

“Peccato per la sconfitta… perdere non è mai piacevole… devo dire che San Giovanni si è strameritato la vittoria, hanno fatto una gran partita a muro e anche al servizio ci hanno tenuto molto sotto pressione. Poi hanno trovato Mair che ogni volta che erano in difficoltà gli ha ‘tolto le castagne dal fuoco’. Sono una squadra opposta a noi come filosofia di gioco: da noi in 5 sono andati in doppia cifra (quindi tutti tranne il palleggiatore), da loro giocano sostanzialmente in due, Mair (32 p) e l’ex Piovano (18 p), mentre gli altri non superano i 5-6 punti. Fortunatamente ci siamo presentati a questa partita con un margine importante in classifica e da quel punto di vista la sconfitta non ci cambia tanto. Ci serve una vittoria piena con Zinella e così possiamo iniziare a ragionare sui playoff, che credo siano il vero premio per la splendida stagione che abbiamo disputato”, dispiaciuto si, ma come suo solito, sempre molto propositivo il coach bellariese Botteghi.

Sestetti classici in avvio per entrambe le formazioni: Bellaria parte con la diagonale Alessandri – Ceccarelli, capitan Botteghi e D’Andria schiacciatori, Campi e Battistini al centro e Busignani
libero. In panchina si rivede Christian Sacco, assenti per i bellariesi i centrali Tosi Brandi e Leurini. San Giovanni schiera Fallace al palleggio, Cristiano opposto, Mair e Bianchi in posto 4, Piovano e Ercoles al centro e Magi libero. Che sia una serata difficile per i bellariesi lo si vede dopo pochi scambi: cambio palla in grande difficoltà e palla alta che fatica ad andare in terra; sul 10-16 coach Botteghi ha già terminato i time out. Mair partito leggermente in sordina all’inizio, nella seconda metà del parziale diventa imprendibile e San Giovanni chiude senza problemi 25-18.

Secondo set con partenza forte ancora per i padroni di casa che allungano subito sul 13-5. Coach Botteghi prova a giocarsi la carta Christian Sacco: una certa reazione c’è, Campi piazza due muri vincenti, ma non basta: i marignanesi hanno buon margine e chiudono 25-20.

Terzo parziale piuttosto equilibrato nelle battute iniziali: finalmente la ricezione bellariese torna efficiente, Alessandri riesce a servire con più costanza i centrali. Si va avanti con equilibrio fino a metà set, poi Bellaria piazza lo slancio vincente per chiudere 25-19.

Il quarto set è sicuramente il più equilibrato: l’inerzia è sempre in mano ai padroni di casa, ma il distacco è di massimo due punti. Il finale di set è l’emblema dell’importanza per il San Giovanni di avere Mair in squadra: quando il cambio palla si inceppa è sempre lui a mettere in terra il pallone decisivo; anche sull’ultimo tentativo di recupero bellariese (da 24-19 a 24-22) c’è sempre il suo zampino. Il suo tabellino parla di 12 punti nel solo quarto e decisivo parziale. Per la cronaca il quarto set si chiude 25-22 per i marignanesi.

“Nelle ultime settimane abbiamo avuto una leggera flessione. Credo sia normale dopo tanti mesi in cui abbiamo raccolto tanto. L’ultima sconfitta risaliva a gennaio, quindi non credo che dobbiamo strapparci i capelli ora. Credo sia un campanello d’allarme che ci stimolerà a recuperare concentrazione e intensità negli allenamenti settimanali. In più, anche se non vuole essere un alibi, delle 5 sconfitte stagionali, ben 3 sono arrivate nelle partite infrasettimanali; non credo sia del tutto un caso. Comunque, lo ribadisco, stiamo facendo un grande campionato e sono molto orgoglioso di tutti i miei ragazzi!”, chiude così il discorso il coach Botteghi.

Prossima sfida, tra le mura amiche del PalaBIM, sabato 2 maggio alle h. 21:00; avversari di
giornata i giovani dello Zinella Bologna.

Tabellino Bellaria: Alessandri 0, Ceccarelli 3, Botteghi D. 10, D’Andria 11, Campi 10, Battistini 9, Busignani LIB, Sacco 13, Morri 0, Teodorani ne, Bianchi ne, Cucchi ne, Musello LIB2 ne. All. Botteghi.

Ufficio Stampa BVOLLEY