Indietro
menu
Cattolica Rimini Social

Il Coraggio delle Donne

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 6 mar 2015 17:53 ~ ultimo agg. 9 mar 16:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Lunedì 9 marzo, a Cattolica, si parlerà del ruolo delle donne nella lotta alla mafia, con Don Luigi Ciotti  (Fondatore del Gruppo Abele e dell’Associazione Libera), Simonetta Saliera (Presidente dell’Assemblea Legislativa regionale dell’Emilia Romagna), Piergiorgio Morosini, cattolichino, già magistrato antimafia a Palermo e ora membro del Consiglio Superiore della Magistratura (CSM). Modera Pierpaolo Romani (Coordinatore Nazionale di “Avviso Pubblico”).

 

L’incontro è organizzato dall’Associazione “Rimbalzi Fuori Campo” che intende portare il proprio contributo a tale importante tema attraverso una serata di riflessione ma anche di speranza, con un’impronta al femminile.
L’infiltrazione della malavita organizzata anche in Emilia Romagna, e nel Riminese, è diventato argomento d’attualità, alla luce di recenti indagini degli inquirenti che hanno portato, tra l’altro, al sequestro di molti beni, anche a Cattolica, in possesso di esponenti del malaffare.

Tante sono e sono state le donne che si sono battute in prima persona contro la mafia. Madri, mogli, sorelle, compagne che hanno avuto il coraggio, il coraggio delle donne, appunto, di rompere quei legami vischiosi dai quali i loro cari non riuscivano a liberarsi, vittime (e carnefici) della cultura dell’uomo “d’onore”. E là dove la mafia “detta legge”, la resistenza civile contro questo fenomeno rappresenta una modalità, coraggiosa e forte, di emancipazione femminile. Madri, mogli, sorelle, compagne, che hanno messo a repentaglio anche la loro vita, o che hanno subito lutti terribili.