Indietro
martedì 30 aprile 2024
menu
Eventi Rimini

Domenica torna in p.za Cavour la Festa del Pane, dell'Olio e del Vino

In foto: Seconda edizione domenica a Rimini per la Festa del Pane, dell'Olio e del Vino. In programma stand e laboratori ma anche momenti di approfondimento.
Seconda edizione domenica a Rimini per la Festa del Pane, dell'Olio e del Vino. In programma stand e laboratori ma anche momenti di approfondimento.
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 18 nov 2010 14:51 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La nota stampa

E’ arrivata alla seconda edizione la Festa del pane, dell’olio e del vino, che anche quest’anno accoglierà i prodotti e le realtà della provincia di Rimini e dei territori vicini.

Domenica in piazza Cavour ci saranno stand, laboratori di panificazione, degustazioni, artigianato artistico e il mercatino dei produttori locali per l’acquisto diretto e più conveniente. Sarà anche un’occasione formativa per gli studenti delle scuole, invitate al concorso di disegno “Esperienze in Campagna”.

Il programma comprenderà inoltre momenti di riflessione spirituale (è prevista la partecipazione del vescovo, monsignor Francesco Lambiasi) e di conoscenza, quest’anno sulla figura di San Bernardino da Siena cui è dedicato il convento delle Clarisse del centro storico di Rimini.

Il programma nel workshop pomeridiano su “Innovazione e Cooperazione” vedrà protagoniste alcune realtà del mondo della cooperazione e l’Università di Bologna. Uno spazio sarà infatti dedicato anche alla presentazione di tesi di laurea sui temi del turismo, dell’innovazione in agricoltura, della finanza per valorizzare il rapporto tra lavoro e Università.

Con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Provincia di Rimini – Assessorato alle Attività Produttive, Comune di Rimini – Assessorato Comunale alle Politiche Educative. Promozione e organizzazione di Associazione Centro Studi Nuove Generazioni e Circolo ACLI Rimini – Società Libraria.

PROGRAMMA

Domenica 21/11/2010

Ore 9:00 – Inizio vendita ed esposizione prodotti. Allestimento mostra disegni bambini e laboratori di panificazione.

Ore 11:00 – Lettura in piazza di fiabe della tradizione, a cura di Azzurra Faeti.

Ore 11:00 fino alle 13:00 – Tavola Rotonda su “San Bernardino da Siena”. Presso sala Cineteca Comunale. Partecipano: Maria Giuseppina Muzzarelli (docente di Storia Medievale presso l’Università di Bologna), Fra Nicola Riccardi (docente di Etica economica presso la Pontificia Università Antonianum di Roma). Modera: Filippo Bruschi (Vice-Presidente Circolo ACLI – Società Libraria).

Ore 15:15 fino alle 15:45 – Saluto del Vescovo di Rimini, Francesco Lambiasi, presso Vecchia Pescheria.

Ore 15:45 fino alle 16:45 – Tavola Rotonda su “Il rilancio del turismo attraverso l’agricoltura”, in Piazza Cavour.

Saluto: Samuele Zerbini (Assessore alle Politiche Educative e Scolastiche del Comune di Rimini), Jamil Sadegholvaad (Assessore alle Attività Produttive e all’Agricoltura della Provincia di Rimini). Partecipano: Alfredo Monterumisi (esperto in turismo enogastronomico), Elisabetta Silvagni (giornalista di enogastronomia), Ilaria Balena (animatrice laboratori Museali). Modera: Carlo Pantaleo (Presidente Nuove Generazioni).

Ore 16:15 – Premiazione concorso “Esperienze in Campagna”. Premiazione bambini che avranno partecipato alle “Mattine in Fattoria”. Via ai laboratori di panificazione dei bambini.

Ore 16:30 fino alle 19:00 – Workshop su “Fare Innovazione nel Fare Cooperazione per lo sviluppo”. Presso Sala del Giudizio, Musei Comunali. Buffet al termine. Partecipano: Alberto Rodeghiero (Presidente Agrifidi Emilia-Romagna), Paolo Melega (Resp. Crediti Federazione Regionale BCC), Everardo Minardi (Presidente Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche), Francesco Capozzi (docente Campus Scienze degli Alimenti Unibo-Cesena), Fiorella Dallari (docente Economia del Turismo Unibo-Rimini). Studenti presenteranno le proprie tesi di laurea. Modera: Michele Giovannetti (Nuove Generazioni, Responsabile Progetto Sviluppo Rurale).

Ore 18:30 – Messa per Sorelle Clarisse e Chiesa San Bernardino, con celebrazione Festa del Ringraziamento, presso Duomo di Rimini.

Ore 19:30 fino alle 22:30 – Fine attività con serata fra spettacoli e percorsi enogastronomici locali.