Indietro
menu
Rimini Viabilità

Viabilità zona nord. Approvati interventi per oltre 5 mln 200 mila euro

In foto: La Giunta Comunale di Rimini ha approvato interventi per 5 milioni 272 mila euro per la nuova viabilità del quadrante Viserba Monte- Nuova Fiera- Celle- Nuova Darsena. www.comune.rimini.it
La Giunta Comunale di Rimini ha approvato interventi per 5 milioni 272 mila euro per la nuova viabilità del quadrante Viserba Monte- Nuova Fiera- Celle- Nuova Darsena.
<a href=http://www.comune.rimini.it target=_blank>www.comune.rimini.it</a>
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 26 giu 2007 16:22 ~ ultimo agg. 30 nov 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Obiettivo, migliorare la rete viaria nella zona nord a supporto del nuovo quartiere fieristico, dell’area artigianale, del cimitero urbano e degli insediamenti nel nuovo Peep.
In particolare il tracciato del nuovo tronco strade del IV lotto consente di mettere in collegamento via Popilia con via Schietti, prevedendo inoltre le immissioni delle vie Barzilai e Trampolini. La realizzazione di via Sozzi è prevista all’interno del comparto Peep di Viserba e si collega con la nuova strada all’altezza di via Schinetti.

Sulla viabilità di Rimini Nord, restano comunque altre quesioni aperte. Il consigliere Umberto Casalboni, di Forza Italia, ci ha trasmesso il testo di un’interrogazione rivolta al sindaco sulla messa di sicurezza di via Longiano, zona San Martino in Riparotta:

Da anni i cittadini del Q.5 ed in particolare i cittadini residenti in zona S.Martino Riparotta e Santa Giustina richiedono al Comune interventi per mettere in sicurezza Via Longiano.
Gli interventi richiesti nello specifico riguardano:

La tombinatura di alcuni tratti di fossi di scolo laterali.
La bonifica delle banchine.
L’allargamento di un ponticello esistente.
L’adeguamento dell’incrocio con via Variano.
Il rifacimento della pavimentazione stradale.

Il Consiglio di Q.5 a nome dell’allora Pres. Biagini, ha inviato al Sindaco e all’ Assessore LL.PP vari solleciti per realizzare questi interventi.
Gia negli anni 2004 poi 2005 e ancora 2006, questo intervento era previsto nel piano annuale dei lavori.
Il Diretore del settore LL. PP inviò al Q.5 una stima per gli interventi richiesti ammontante a Euro 455’000,00.
Finalmente mi hanno comunicato che nel programma di manutenzione straordinaria delle strade comunali per l’anno 2007 sono stati previsti i lavori su via Longiano richiesti dai cittadini, ed i lavori sono stati assegnati con la formula “Global Service” ad una ditta locale.
Sollecito l’ufficio Infrastrutture – Lavori Pubblici e l’Assessore competente affinché faccia pressioni alla ditta assegnataria per iniziare da subito i lavori.