Indietro
menu
Viabilità

Ztl via Bovio e via Curiel a Cattolica. Niente più corrieri in orario mattutino

In foto: via Bovio Cattolica
via Bovio Cattolica
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 8 mag 2024 13:33 ~ ultimo agg. 14:01
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sarà potenziata la Ztl in via Bovio e via Curiel a Cattolica dove da metà giugno, dalle 8 alle 12, sarà imposto il divieto di ingresso ai mezzi dei corrieri per il rifornimento delle attività. Saranno realizzate apposite soste di carico e scarico nelle strade limitrofe, nuovi stalli blu e con la pista ciclabile che si sposta in via Fiume.

È il nuovo piano del traffico sul centro commerciale naturale di Cattolica pensato per tutelare e valorizzare la principale area turistica della città – spiegano il Vice sindaco e Assessore alle attività economiche Alessandro Belluzzi e l’Assessora alla Polizia municipale Claudia Gabellini -. Un progetto che verrà completato entro la metà di giugno e che ha l’obiettivo di eliminare, in modo radicale, il passaggio dei mezzi nelle vie Bovio e Curiel, rendendo a tutti gli effetti delle vere Ztl queste due tratte di strada. Sono già delle Ztl ma, purtroppo, nel corso degli ultimi anni non è stato così e questo ha comportato la rovina e l’ammaloramento della strada e della pavimentazione. Abbiamo messo in campo un piano di riqualificazione delle aree del centro che non può più tollerare il traffico veicolare. La pavimentazione, formata da porfido e lastre di marmo, non è idonea al passaggio continuo dei mezzi. Questo richiederebbe continue operazioni di manutenzioni straordinarie per mantenere in buono stato la sede stradale e ciò comporterebbe costi esorbitanti per la collettività. Stiamo già sistemando i sanpietrini e la parte centrale di via Bovio. Non avrebbe senso fare questo investimento e poi continuare a permettere il passaggio dei veicoli. Il potenziamento della Ztl è inoltre una fase di passaggio con cui vogliamo abituare i cittadini a considerare quell’area come pedonale in vista dell’installazione dei varchi”.

Non solo. “C’è un secondo obiettivo – continuano – che è quello di assicurare ai pedoni la possibilità di muoversi in sicurezza in un ambiente che è l’area turistica centrale di Cattolica con bassi livelli di inquinamento acustico e ambientale”. A delimitare la Ztl “ci saranno dei paletti nei punti di accesso – spiegano gli Assessori – per il carico/scarico sono state realizzate aree ad hoc. La nuova mappa della viabilità e del traffico sul centro è il risultato di incontri con gli operatori economici, un piano concertato che bilancia con equilibrio i vari interessi in gioco”. A questo importante intervento, “si affianca la revisione del passaggio della pista ciclabile che verrà spostata in via Fiume, permettendo di creare stalli a spina di pesce per motorini in via Matteotti e la realizzazione di stalli blu in via Corridoni”.