Indietro
domenica 19 maggio 2024
menu
Sicurezza sul lavoro:

Sicurezza sul lavoro: a Rimini Daniele Cassioli, "big" mondiale dello sport paralimpico

In foto: Daniele Cassioli in un mondiale di sci nautico, specialità slalom (Foto di Ce Tractor da wikipedia.org)
Daniele Cassioli in un mondiale di sci nautico, specialità slalom (Foto di Ce Tractor da wikipedia.org)
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 8 mag 2024 11:24
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il 23 e 24 maggio, la consueta cornice dell’hotel Mercure Artis di Rimini ospiterà la quinta edizione del “Think Safe!”, il meeting degli HSE Manager e dei RSPP, cioè dei responsabili della Sicurezza, della Salute e dell’Ambiente e di quelli di Prevenzione e Protezione di grandi e grandissime aziende nazionali e multinazionali.

L’appuntamento organizzato dal riccionese Francesco Sgaramella, esperto in Sicurezza a livello nazionale e da SicurLav Abruzzo in collaborazione con Sicurezza Comportamentale e Virtual Safety Lab è ormai diventato un “must” per chi si occupa di questi problemi nelle aziende italiane e multinazionali soprattutto per l’approccio innovativo verso un tema delicato che tutti i giorni costa vittime innocenti al Paese (l’anno scorso ben 1.041 decessi sul luogo di lavoro).

In questa edizione fra i relatori ci sarà Daniele Cassioli, un grande dello sport paralimpico mondiale. Cassioli è non vedente dalla nascita ma questo non gli ha impedito di vincere 28 titoli mondiali, 27 titoli europei e 45 titoli italiani nello sci nautico. In virtù di questi risultati la federazione internazionale l’ha eletto più grande sciatore nautico paralimpico di tutti i tempi; per tre volte atleta mondiale dell’anno nel 2008, 2010 e 2014 e, infine, atleta della decade nel 2021. Un palmares sportivo eccezionale. Praticare sport e convivere con la cecità non gli ha impedito di imparare a suonare il pianoforte, cimentarsi come deejay nel tempo libero, laurearsi in fisioterapia, scrivere libri di successo per un editore del calibro di De Agostini, diventare trainer aziendale e fondare Real Eyes Sport, un’associazione sportiva che ha l’obiettivo di sviluppare una rinnovata cultura sui benefici che l’attività motoria porta con sé, a maggior ragione in presenza di una disabilità.

Abbiamo chiesto a Daniele cosa abbia a che fare un talento poliedrico come il suo con il “Think Safe!”- “Con Francesco Sgaramella, uno degli organizzatori, si è deciso di unire le reciproche competenze sulla sicurezza: io mi farò carico della parte “emotiva”, cercando di motivare chi lavora in questo campo. – Ha spiegato Cassioli. – Durante il mio intervento costruirò uno spazio di confronto partendo dal fatto che chi si occupa di questi temi, vive la difficoltà di proporli in azienda e questo ha una ricaduta emotiva su di lui. Analizzerò anche i profili del linguaggio che si utilizza e del comportamento che si tiene: anche questi hanno un impatto sull’adesione degli altri sulla prevenzione e la sicurezza. Spesso chi se ne occupa deve gestire sentimenti come sfiducia e frustrazione. Su tutti questi aspetti verterà il mio intervento”.

Come spiega il successo del Think Safe? È giunto alla quinta edizione e registra, ancora una volta, il sold-out. “Avendolo già vissuto come partecipante, prima che da relatore, mi sento di dire che le chiavi del suo successo siano diverse. La prima, un contenuto molto tecnico e valido ma svolto informalmente, mettendo a proprio agio i partecipanti. Poi, la possibilità di fare network tra le persone le quali, rivestendo ruoli simili, condividono consigli e buone pratiche. Infine, la possibilità di far nascere sinergie lavorative”.