Indietro
sabato 18 maggio 2024
menu
Scuola Judo Rimini

Gli insegnanti tecnici di Judo Enrico e Roberto Nanna diventano specialisti nelle didattiche infantili

In foto: Enrico e Roberto Nanna con il direttore nazionale Fabio della Moglie
Enrico e Roberto Nanna con il direttore nazionale Fabio della Moglie
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 3 mag 2024 10:40
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

In data 20 aprile gli insegnanti tecnici della scuola Judo Rimini, Enrico Nanna cintura nera 5° dan e Roberto Nanna cintura nera 2° dan, hanno partecipato al primo Corso Nazionale Specialistico nella Didattica delle discipline della Federazione per i bambini dai 3 ai 5 anni.

In particolare tale corso è stata un’occasione straordinaria di formazione professionale, finalizzata ad acquisire gli strumenti teorico-pratici per accogliere i bambini in età prescolare e condurli alla scoperta delle discipline federali, sulla base di un percorso didattico, di taglio neuropsicomotorio, basato su evidenze scientifiche.
In particolare, spiega il Maestro Enrico Nanna, il corso è stato un modo di incrementare le proprie conoscenze, perfezionarle ed integrarle attraverso la pratica e lo studio. Il corso di formazione è stato tenuto in parte in una piattaforma digitale denominata Edutraining glass.

Altissimo il livello dei docenti intervenuti nella piattaforma che si è sviluppato attraverso delle video lezioni che hanno spaziato dall’area pedagogica a quella neuro psicomotoria e psicologica del bambino in età compresa dai tre a i cinque anni. Al termine di ogni lezione condotta da ciascun docente, i corsisti hanno dovuto affrontare entro un determinato tempo, i test di superamento del corso.
Per l’esame teorico pratico finale, gli insegnanti della Scuola Judo Rimini hanno scelto la “Clinic” di Verona. Vi è da dire, al fine di meglio comprendere lo sforzo organizzativo per l’elevata partecipazione a tale corso, che sono state organizzate altre clinic in varie città d’Italia come: Leinì (TO), Cornaredo (MI), Napoli, Massa Martana (PG), Catania, Abbasanta (OR).

Tornando a Verona, i Tecnici della Scuola Judo Rimini hanno avuto modo di condividere con altri Tecnici provenienti dall’Italia nord orientale le proprie esperienze, il tutto sotta la costante e professionale direzione del Maestro Fabio della Moglie responsabile e direttore della formazione Nazionale sulle didattiche infantili. Nel corso si ha avuto modo di affrontare anche nella pratica tutte le varie tematiche affrontate nelle video lezioni.
Vi è da dire che oltre al superamento dei test, i corsisti hanno dovuto presentarsi nella clinic pratica con un “diario di Bordo”, redatto per dieci lezioni consecutive, nel quale sono state annotate tutte le difficoltà riscontrate nelle proprie palestre, i giochi somministrati e la segmentazione delle lezioni.
Al termine di tale corso, gli insegnanti tecnici Enrico e Roberto Nanna hanno superato l’esame e pertanto verranno inseriti nel Registro Nazionale degli specialistici nelle didattiche per bambini dai 3 ai 5 anni.

Il Maestro Nanna Enrico, spiega che negli ultimi anni e soprattutto dopo le problematiche comportamentali emerse a seguito della pandemia,
l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha ribadito l’importanza di far avvicinare i bambini in tali attività gioco psico motorie, al fine di migliorare il loro percorso di crescita. Pertanto la Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali, non si è fatta trovare impreparata ed ha, attraverso un grande sforzo organizzativo, organizzato un corso “ad hoc”, finalizzato alla specializzazione degli insegnanti delle varie discipline federali, per renderli preparati attraverso una conoscenza didattica basata su metodi scientifici per lo sviluppo delle varie aree di intervento in cui si dovrà lavorare nella didattica infantile nei confronti di bambini in età dai tre ai cinque anni.