Indietro
menu
Si accendono le telecamere

Ztl Rimini nord, si riparte il 25 aprile. Lettere a cittadini e operatori

In foto: la ZTL a Viserba
la ZTL a Viserba
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 15 apr 2024 13:21 ~ ultimo agg. 14:25
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Entrerà in vigore tra dieci giorni, a partire da giovedì 25 aprile, la Zona Traffico Limitato nell’area turistica di Rimini nord, lungo il Parco del Mare tra Rivabella e Torre Pedrera. Per accompagnare la riattivazione della Ztl con l’accensione del sistema di video controllo che monitorerà gli accessi, nei giorni scorsi l’Amministrazione Comunale ha inviato ai residenti e ai titolari di strutture ricettive o di seconde case che ricadono nell’area interessata una specifica comunicazione, per ricordare gli orari di funzionamento, le modalità di attivazione delle telecamere e soprattutto per riepilogare le modalità per il rilascio dei permessi relativamente ad amici e parenti o agli ospiti delle strutture alberghiere. Quella che si appresta a partire sarà la prima stagione di piena operatività del sistema che era stato introdotto in via sperimentale e in modalità di pre-esercizio lo scorso anno. L’attivazione delle telecamere sarà evidenziata dai pannelli a messaggio variabile che negli orari di funzionamento avranno la scritta ZTL ATTIVA di colore rosso. Chi accederà alla Ztl senza autorizzazione sarà dunque automaticamente sanzionato.

Questi i dettagli

L’ordinanza prevede due fasi per l’introduzione della zona a traffico limitato: dal 25 aprile al 31 maggio la Ztl sarà attiva solo le domeniche e i giorni festivi. A partire invece dal 1° giugno, con l’entrata nel vivo della stagione turistica estiva, e fino alla seconda domenica di settembre, la Ztl sarà attiva tutti i giorni, 7 su 7.

L’unica eccezione riguarda il tratto compreso tra via Sante Polazzi e via Palotta a Viserba, dove la ztl scatterà direttamente a partire dal 1° giugno per terminare sempre la seconda domenica di settembre.

Resta inoltre sospesa fino al 31 maggio la corsia preferenziale tra le vie Palotta e Sante Polazzi in direzione Ravenna, che sarà poi attiva fino al terzo lunedì di settembre.

Nella zona compresa tra viale XXV Marzo 1831 e Viale Palotta (compresa) la Ztl è sospesa per tutto il 2024.

Tutti i varchi funzionano 24 ore su 24 eccetto i varchi di via Sante Polazzi, via Boito e via Borghesi, per i quali l’orario di funzionamento è dalle 20 alle 24.

Attraverso la piattaforma https://servizimobilita.comune.rimini.it sarà possibile per i residenti, per i titolari di servizi e di strutture ricettive e i proprietari di seconde case richiedere i permessi per amici e parenti e per i propri ospiti.

Per richieste di modifica permesso o informazioni, è attivo l’indirizzo mail ztl.parconord@comune.rimini.it. Si ricorda che l’Ufficio Permessi, riceve il pubblico il lunedì mattina dalle ore 09:00 alle ore 12:00 e il giovedì pomeriggio dalle ore 14:00 alle ore 17:00.