Indietro
martedì 7 maggio 2024
menu
Campionato Sammarinese

Si alza il sipario sui quarti di finale con vista sull’Europa

di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
ven 26 apr 2024 18:55 ~ ultimo agg. 19:03
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La post-season di Campionato Sammarinese BKN301 2023-24 entra nel vivo. Sciolti gli ultimi nodi legati all’esito del Turno Preliminare dei play-off, che ha promosso Juvenes-Dogana e Folgore, il tabellone dei quarti di finale è completo. Doppia sfida spalmata su 180’ minuti, che in caso di parità complessiva al termine della gara di ritorno, promuoverà la squadra meglio piazzata in stagione regolare. Condizione su cui possono contare, a questa profondità della competizione, le quattro teste di serie: La Fiorita, Tre Penne, Cosmos e Murata . Il format ad eliminazione diretta prevede che le prime due squadre del seeding non possano incontrarsi se non in un’eventuale finale.

Si profilano incontri interessanti e piuttosto equilibrati. A partire dai due programmati per la giornata di sabato, che vedrà Tre Fiori e Murata tenere a battesimo la fase play-off (Acquaviva, ore 15:00). Nei due precedenti tra le squadre di Fiorentino e Città, un solo gol: quello siglato da Echel lo scorso 16 marzo che, appena prima della sosta per gli impegni della Nazionale, diede ai Bianconeri il vantaggio negli scontri diretti e di fatto il via per il raggiungimento del quinto posto in classifica – blindato da quattro vittorie consecutive. Consapevole di potersela giocare ad armi pari, la squadra di De Falco dovrà necessariamente rivedere la fase difensiva: i Gialloblù subiscono almeno un gol a partita dallo scorso 11 febbraio, quando il successo sulla Folgore (1-0) garantì a Nardi l’ultimo clean sheet . Toccaceli, centrocampista del Murata, è l’unico giocatore squalificato per questo incontro.

Per valori tecnici e profondità d’organico, il Cosmos può considerarsi favorito nel doppio incontro con il San Giovanni . Attenzione però a sottovalutare la squadra di Tognacci, capace di grandi cose ne corso della stagione. Tanto per iniziare, solo Virtus e La Fiorita hanno battuto i Rossoneri negli ultimi due mesi, nei quali Aprea e compagni hanno raccolto anche sette vittorie ed un pareggio. Pericolosissimo su palla inattiva, il San Giovanni cercherà di giocare un tiro mancino ai Gialloverdi, che puntano a ripetere la cavalcata dello scorso anno per partecipare nuovamente alla UEFA Conference League. Ci sarà da vincere anche la concorrenza di La Fiorita e Tre Penne , principali avversarie della Virtus nella corsa al titolo che ha premiato il club di Acquaviva. I Gialloblù di Montegiardino si sono giocati il titolo fino all’ultima giornata, mentre i campioni uscenti si sono trovati fuori dai giochi con qualche settimana d’anticipo. Entrambe impegnate domenica, dovranno affrontare le ultime due squadre aggregatesi ai play-off .

Per La Fiorita si profila un doppio impegno con la Folgore dell’ex Oscar Lasagni. Squadra difficile da decifrare, quella di Falciano, capace di esaltarsi in partite dall’alto coefficiente di difficoltà: non a caso una delle tre sconfitte subite da La Fiorita in campionato porta la firma della Folgore, battuta di misura nell’altro precedente stagionale.
Dovessero ripetersi gli stessi risultati, sarebbero Rinaldi e compagni a superare il taglio per via del miglior piazzamento in stagione regolare. Condizione su cui potrebbero contare anche in caso di qualificazione alle semifinali, al pari del Tre Penne. Il club di Città guarda con fiducia ai play-off per riscattare una stagione che li ha visti uscire anticipatamente dalla corsa ai trofei . In Coppa Titano una dolora eliminazione per mano de La Fiorita, mentre in regular season di campionato alcuni passi falsi hanno privato agli uomini di Ceci – che ha annunciato l’addio a fine stagione – di giocarsela fino in fondo con la sorprendente Virtus. In stagione, il tabù Juvenes-Dogana che si profila anche all’altezza dei quarti di finale di questi play-off. Al pareggio nella gara d’apertura della competizione (2-2) ha fatto seguito un successo della squadra di Amati alla 16° giornata (3-2). Per questo, il club di
Serravalle si augura di confermarsi altrettanto competitiva nel doppio confronto spalmato su quattro giorni.

FSGC
Ufficio Stampa

Meteo Rimini
booked.net