Indietro
menu
al teatro Tiberio

'Parole che curano. Un incontro sugli ambienti sicuri per persone vulnerabili

In foto: dalla locandina
dalla locandina
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 17 apr 2024 12:31 ~ ultimo agg. 12:32
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Parole che curano è il titolo della serata di incontro e dialogo in programma venerdì 19 aprile alle 20.45 al Cinema Teatro Tiberio di Rimini, con  ingresso libero. La serata, che vedrà la partecipazione di mons. Nicolò Anselmi, Vescovo di Rimini, è organizzata dal Servizio Diocesano Tutela Minori di Rimini in collaborazione con Dire Uomo, IcaroTV, NoiDonne, Polizia di Stato (Questura di Rimini), Rompi il Silenzio, Servizio Sanitario Regionale Emilia-Romagna, Uff. Comunicazioni Sociali Diocesi di Rimini, 8xmille. Modera Simona Mulazzani, giornalista e direttore di IcaroTv.

La presentazione della serata:

Esiste una cura che sta al di sopra di ogni interesse, è la cura per il bene comune, inteso come cura e custodia di tutte le persone, a partire dalle più deboli e le più vulnerabili. “Parole che curano”, il convegno proposto dal Servizio Tutela Minori della diocesi di Rimini, in collaborazione con numerose e importanti associazioni del territorio, vuole dare visibilità a tutto il bene sommerso e spesso non noto, il bene fatto di tutela, responsabilità, restituzione, empowerment, relazione, accompagnamento, accoglienza.

Il 19 aprile 2024 è in programma una tavola rotonda, per declinare “Le parole che curano”, per raccontare al mondo delle famiglie, della scuola, degli ambienti educativi, dello sport, delle parrocchie e delle associazioni… il grande sogno di creare ambienti sicuri, per i minori e le persone vulnerabili.

Servizio diocesano tutela minori e persone vulnerabili

Cosa è il Servizio Diocesano di Tutela Minori?
Ha il compito di collaborare strettamente con il Vescovo nell’adempimento delle sue responsabilità pastorali nel campo di tutela dei minori e delle persone vulnerabili.

Come si articola il Servizio Diocesano di Tutela Minori?
– Gruppo di studio con competenze pastorali e psicopedagogiche
– Punto di Ascolto in ambiente riservato e protetto
– Gruppo di lavoro con competenze pastorali, psicologiche e giuridiche
Ambiti di Intervento
– Prevenzione (informazione e formazione) con l’obiettivo di consolidare una cultura di cura e custodia del minore a servizio e in collaborazione con tutti coloro che si occupano di minori
– Per l’accoglienza di eventuali segnalazioni
– Intervento e trattazione dei casi con la priorità di garantire la sicurezza e il benessere del minore

Tutela di chi?
Minore. Si intende ogni persona con età inferiore ai 18 anni. Nella normativa canonica è equiparata ad un minore la persona che abitualmente ha un uso imperfetto della ragione.
Persona vulnerabile. Si intende ogni persona in stato di infermità, di disabilità fisica o psichica, o di privazione della libertà personale che di fatto, anche occasionalmente, ne limiti la capacità di intendere e volere o comunque di resistere all’offesa.
Prendersi cura dei più piccoli e deboli significa orientare:
– il proprio cuore,
– Il proprio sguardo,
– Il proprio operato a favore dei più piccoli e indifesi, in una corresponsabilità della comunità.

CONTATTI
Telefono 0541.1835113
Email: serviziominoririmini@diocesi.rimini.it
REFERENTE
Cinzia Bertuccioli
VICE-REFERENTE
Betty Tanzariello
CENTRO DI ASCOLTO
Tina Capogreco