Indietro
menu
Sulla Via degli Dei

Domenica al cinema Tiberio "La strada che incanta", il doc prodotto da Icaro

In foto: Un frame da "La strada che incanta"
loading...
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mar 16 apr 2024 12:44 ~ ultimo agg. 17 apr 19:38
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Entra nel vivo la programmazione nelle sale cinematografiche del circuito ACEC di Emilia-Romagna e Toscana de “La strada che incanta. Storia della scoperta della Via degli Dei”, il documentario prodotto da Gruppo Icaro che racconta le storie delle persone che hanno contribuito alla riscoperta di quegli antichi percorsi che oggi sono racchiusi in uno dei cammini più amati d’Italia, specie tra i giovani.

Il cammino collega Bologna e Firenze ed è in questi territori che, dopo l’anteprima nazionale a Milano lo scorso marzo in occasione della fiera “Fa’ la cosa giusta”, in questi giorni cominciano le proiezioni. Il 18 aprile in programma la prima a Firenze, il 23 aprile a Bologna. Il calendario delle proiezioni in Emilia Romagna è in costante aggiornamento sul sito lastradacheincanta.it

Naturalmente non poteva mancare la proiezione a Rimini, programmata per questo fine settimana con tre appuntamenti al cinema Tiberio: domenica 21 aprile, alle ore 18:30 e 21.00 con incontro con la troupe di produzione per entrambi gli orari; lunedì 22 alle 19.

Il documentario, della durata di 78 minuti, racconta di emozioni, di persone e di paesaggi mozzafiato e ripercorre le vicende di un gruppo di amici capitanati dal bolognese Domenico Manaresi, prematuramente scomparso, che negli anni ’90 andava in giro per osterie e ripuliva sentieri con il gruppo “Dû pâs e una gran magnè”. E poi la storia di Sergio Gardini di Castel San Pietro, tra i protagonisti del documentario assieme alla compagna Marinella Frascari, per tanti anni accompagnatori volontari del CAI. Tutti loro, per il bene comune del territorio, l’Appennino, il gusto della scoperta e dello stare assieme, cambiarono la storia di quella che era già conosciuta dagli abitanti come la Via degli Dei, ma di cui poco o nulla si sapeva. Una storia che si incrocia con quella di due archeologi per passione, oggi scomparsi, che hanno dedicato la vita alla ricerca delle tracce dell’antica Flaminia Militare, riportando alla luce antichi basolati romani in alcune parti del tracciato: Cesare Agostini e Franco Santi di Castel dell’Alpi. L’originalità del lavoro è raccontare la nascita stessa di questo percorso e riflettere sul tema dell’impegno individuale a favore del bene comune.

Poi c’è il tema dell’incanto della natura, affrontato da registi e scrittori, come Pupi Avati, con il suo film ambientato proprio su questo cammino, “Una gita scolastica” del 1983, e Wu Ming 2, autore del libro cult “Il sentiero degli dei” (Ediciclo editore 2010), entrambi intervistati nel documentario.

Il doc è realizzato dalla squadra di produzione di Gruppo Icaro, con la regia di Diego Zicchetti. Coautrice e aiuto regista è Serena Saporito. Enrico Guidi è il direttore della fotografia. Responsabile di produzione Cristina Gambini, direttore di produzione Francesco Cavalli.  Ad accompagnare il racconto le musiche originali di Massimiliano Rocchetta, compositore e docente ordinario della cattedra di pianoforte jazz al Conservatorio G. Rossini di Pesaro.

Il documentario è realizzato con il sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission; con il contributo di BCC EmilBanca, Terre di Mezzo Editore, BCC Banco Fiorentino Mugello Impruneta Signa, Cooperativa di Produzione e Lavoro Castel dell’Alpi; con il patrocinio di Appennino Slow, Club Alpino Italiano sezione di Bologna “M. Fantin”, Club Alpino Italiano sezione di Firenze.

I biglietti sono acquistabili direttamente al cinema Tiberio o qui: https://www.liveticket.it/cinematiberio

 

Guarda il trailer de “La strada che incanta”