Indietro
menu
con una giuria qualificata

Dal mocktail alla lingua, al Malatesta il contest 'Barman's Got Talent'

In foto: i vincitori
i vincitori
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 13 apr 2024 12:41 ~ ultimo agg. 14:51
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Venerdì 12 aprile si è svolto all’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione “S.P. Malatesta” di Rimini il concorso interno “Barman’s Got Talent Competition 2024”, dedicato alla memoria del Professor Franco Bongiorno.

La giornata è iniziata con un seminario tenuto da esperti bartender della sezione AIBES Emilia-Romagna/Rsm, dal titolo “Le esperienze formative e il successo nel mondo della Mixology”.  I dodici studenti partecipanti si sono cimentati nella realizzazione di un Mocktail/long drink (non alcolico), utilizzando una ricetta inedita e sfruttando i prodotti sponsorizzati da importanti aziende come Monin, Favabibite, Canu’, BellaDrink e Upgrade.

La commissione di valutazione era composta da: Giuseppe Avallone del “Dante Caffè di Riccione” con una lunga carriera lavorativa in locali della riviera per la valutazione gustativa del Drink insieme a Roberta Tiberi (moglie del Prof. Bongiorno), a Luca Avallone barmanager del “The Promenade Luxury Wellness Hotel di Riccione” è spettato il compito della valutazione della decorazione e presentazione del drink. Infine, Federico Borrillo, “ capobarman Aibes della sezione Emilia-Romagna/Rsm”, si è occupato della valutazione tecnica e della presentazione merceologica dei prodotti utilizzati.  Gli studenti sono stati anche sottoposti a specifiche domande da parte della docente interna di lingua inglese, la Prof.ssa Viola Grossi, per valutare le loro competenze linguistiche oltre alle abilità nel campo della mixology.

I vincitori della competizione sono stati : Simone Olivieri (4B), che si è aggiudicato il primo posto, ricevendo anche i premi speciali del Drink Award Competition e miglior decorazione;

Gaetano Trimigno (3D), al secondo posto;

Valerio Pettini (4B), al terzo

Gabriele Zecchin (4B) è stato premiato per la miglior tecnica, mentre Gianmarco Gori (3D) ha vinto il premio Drink Award in English.

I tre studenti vincitori avranno l’opportunitĂ  di rappresentare l’Istituto nelle gare Regionali e Nazionali organizzate dalle associazioni di categoria e del bartending. Saranno ambasciatori del loro istituto e avranno la possibilitĂ  di mettere in mostra le loro competenze in un contesto ancora piĂą ampio.

La scuola ringrazia “la Dirigente Scolastica Prof.ssa Lorella Camporesi, i responsabili del concorso, il Proff. Nicola Dimatteo e Monica Clivio, per aver organizzato un evento così emozionante. Un grazie di cuore va a tutti i partecipanti che hanno dimostrato il loro impegno e la loro passione per il mondo della mixology e al prezioso contributo di tutto il personale della scuola, che ha reso possibile la realizzazione di questa giornata indimenticabile.