Indietro
menu
sfioramenti proibiti

Professore accusato di molestie dalle studentesse patteggia la pena

In foto: repertorio
repertorio
di Lamberto Abbati   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 27 mar 2024 16:37 ~ ultimo agg. 28 mar 12:01
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Un professore, oggi in pensione, di un istituto superiore del Riminese ha patteggiato in abbreviato due anni di reclusione, pena sospesa, per aver molestato sessualmente tre studentesse di 17 anni. Il gip del tribunale di Rimini, Vinicio Cantarini, ha disposto a favore di ciascuna delle tre parti civili un risarcimento di 6mila euro. Il docente, un 63enne riminese, dovrà inoltre prendere parte per un anno ad un corso di recupero terapeutico.

Stando all’accusa, l’insegnante, in più occasioni, si era avvicinato al banco delle studentesse e, con la scusa di controllare i compiti, facendosi scudo con un quaderno o con dei fogli, toccava – in alcuni casi sfiorava – loro il seno con il dorso della mano. In altre occasioni, invece, avrebbe cercato il contatto fisico e rivolto loro pesanti apprezzamenti e sguardi insistenti. A denunciare le molestie sono state le stesse studentesse. I fatti si riferiscono al triennio 2019-2021.

Al 63enne, difeso dall’avvocato Sergio De Sio, il giudice ha riconosciuto l’ipotesi più lieve del reato di violenza sessuale.