Indietro
sabato 27 aprile 2024
menu
corsi dal 27 marzo al 20 aprile

Dalla solitudine all'autostima, una primavera di eventi per Arbor Vitae

In foto: Valentina Indino
Valentina Indino
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
lun 25 mar 2024 14:53
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Ci si può sentire soli anche in mezzo alla folla o al ristorante con i propri amici. Può capitare infatti di sentirsi scollegati dagli altri, abbandonati, senza potersi rivolgere a nessuno. È uno stato d’animo spiacevole ma comune a molti, che può però diventare l’occasione per conoscersi meglio e imparare a stare soli per dedicarsi a sé e alle proprie passioni.
Ci sono molti metodi per aiutare chi soffre di solitudine ad uscire da questo stato, se ne parla il 27 marzo alle 20,45 all’incontro organizzato da Arbor Vitae sul tema: “Essere soli o sentirsi soli? La solitudine come opportunità”, condotto da Lorenzo Berti, psicologo e psicoterapeuta, fondatore del Centro Arbor Vitae.

Legato al tema della solitudine è quello del rafforzamento della propria autostima, per superare le paure che spesso ci bloccano, riuscire ad adattarsi alle difficoltà e alle infinite prove che la vita comporta. Punta proprio a questo e a dare gli strumenti per aprirci ai cambiamenti il percorso di tre incontri “Cambiare fa paura. Rafforzare l’autostima per affrontare i cambiamenti”, che prende il via sabato 6 aprile, per tre sabati di seguito, in compagnia di tre diversi professionisti: Lorenzo Berti, che darà il là al corso con la prima lezione dal titolo “Cambiamento: diventare autori della propria vita”. Il 13 aprile interverrà Valentina Indino su “Autostima: alcuni strumenti per operare scelte di vita consapevoli”, mentre il 20 aprile sarà la volta di Angela Persico, che parlerà de “La mindfulness come strumento pratico di interconnessione per coltivare un’autentica stima di sé”.

“Oggi la nostra autostima è messa continuamente alla prova dall’immagine di noi stessi che il mondo richiede”, secondo la psicologa e psicoterapeuta Valentina Indino, “ed è prevalente l’io devo sull’io voglio. Lavorare sull’io voglio, sulle nostre passioni, coltivare le nostre scelte, è fondamentale per la crescita della nostra autostima”.

Chi conduce:

Dott. LORENZO BERTI: Psicologo psicoterapeuta. Fondatore del Centro Arbor Vitae, il dott. Berti Lorenzo ha esperienza ventennale come psicologo e psicoterapeuta (Iscrizione Albo Professionale Psicoterapeuti numero 1838). Si è laureato presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Padova e ha svolto la sua formazione professionale presso vari istituti ottenendo: Specializzazione in Psicoterapia presso la Scuola Umanistico-Esistenziale Società Italiana Gestalt di Roma.
Scuola in Psicoterapia Psicodinamica, specializzazione quadriennale CISSPAT di Padova.
Corso biennale in Medicina Psicosomatica presso Istituto RIZA di Milano.
Attualmente svolge attività libero professionale di Psicoterapeuta in ambito individuale, di coppia, familiare e di gruppo.
È stato ed è periodicamente relatore in seminari e corsi tematici nell’ambito della psicologia clinica e medicina psicosomatica.
Riceve a Rimini presso Centro Arbor Vitae.
È studioso e praticante di yoga, meditazione, mindfulness e in tale ambito conduce corsi per l’Istituto di Ricerca e Formazione Aletheia.

Dott.ssa VALENTINA INDINO: Psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale. Laureata in Psicologa Clinica e di Comunità (laurea quinquennale) si è successivamente specializzata conseguendo la Lode presso la Scuola di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale di
Padova (CBT); Socia A.I.A.M.C. Associazione Italiana di Analisi del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva. Esegue terapia individuale, di coppia e consulenze. Gli ambiti di intervento clinico riguardano prevalentemente disturbi d’ansia (fobie specifiche, disturbi da attacchi di panico, disturbi psicosomatici), disturbi depressivi, disturbi sessuali, disturbi del sonno, disturbi dell’identità di genere, dipendenze patologiche adottando un modello cognitivo – comportamentale e dando priorità alla relazione con il paziente. Ha sviluppato inoltre un approccio per il trattamento della fibromialgia, integrando tecniche cognitive con training di rilassamento. È docente di comunicazione e assertività.

Dott.ssa ANGELA PERSICO: Psicologa clinica esperta in psicologia della salute e del benessere, specialista in protocolli clinici e del benessere basati sulla mindfulness, istruttrice senior di MBSR e MBCT, studiosa e praticante di meditazione e yoga, attualmente sta approfondendo lo studio del protocollo di mindfulness psicosomatica. Certified Mindfulness Clinical Therapist e Mindfulness based Professional Trainer. Certified Senior Mindfulness based Stress Reduction Teacher e Mindfulness based. Cognitive Therapy (MBSR e MBCT).

Informazioni incontro ‘Essere soli o sentirsi soli? La solitudine come opportunità’:

DATA e ORARIO: 27 marzo, ore 20,45
COSTO: 30 €
SEDE: Centro Arbor Vitae, viale Fabio Filzi, 9 – Rimini

MODALITA’ D’ISCRIZIONE: Per partecipare alla conferenza è necessario prenotare il proprio posto telefonando al numero 054124822 o tramite whatsapp 328 9733044; oppure via mail a segreteria@centroarborvitae.it

Informazioni corso sull’autostima:

DATE E ORARI:
6 aprile – dott. Lorenzo Berti – Cambiamento: diventare autori della propria vita
13 aprile – dott.ssa Valentina Indino – Autostima: alcuni strumenti per operare scelte di vita consapevoli
20 aprile – dott.ssa Angela Persico – La mindfulness come strumento pratico di inter-connessione per coltivare un’autentica stima di sé

ORARIO: Dalle 15:00 alle 17:30
COSTO: Percorso completo: 120€
SEDE: Centro Arbor Vitae, viale Fabio Filzi 9, Rimini

MODALITA’ D’ISCRIZIONE: Per partecipare alla conferenza è necessario prenotare il proprio posto telefonando al numero 054124822 / tramite whatsapp 328 9733044 o via mail a segreteria@centroarborvitae.it.

L’iscrizione va confermata con il pagamento dell’importo via bonifico all’IBAN del Centro Arbor Vitae: IT24T0709024203002010194026 – indicando come causale “corso cambiamento + nome + cognome” – oppure pagando l’importo direttamente presso la segreteria di Rimini.