Indietro
menu
Obiettivo 350.000 passeggeri

Aeroporto Fellini, ecco le rotte per l'estate 2024. Dodici paesi collegati

In foto: l'aeroporto Fellini (@newsrimini)
l'aeroporto Fellini (@newsrimini)
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 30 mar 2024 11:37 ~ ultimo agg. 1 apr 14:19
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Come annunciato e come sollecitato dalle amministrazioni locali (vedi notizia), Airiminum 2014, società di gestione dell’aeroporto Fellini di Rimini, ufficializza le rotte per la summer season 2024. Si tratta di 15 rotte, suddivise tra due rotte nazionali e 13 internazionali, operate da 8 compagnie aeree, per un totale di 12 Paesi diversi e collegati, sottolinea Airiminum, con un incremento sensibile di frequenze rispetto all’anno precedente. Vilnius e Sofia le novità.

La crescita delle frequenze sulle rotte operate da Ryanair, che anche quest’anno collegherà Rimini a sette Paesi europei, nei piani di AiRiminum contribuirà a consolidare il collegamento con le varie destinazioni e potrà nel tempo creare le condizioni per consentire un volo annuale esteso anche nella stagione invernale.
Ryanair, con cui c’è ha un accordo strategico di cinque anni, per la prima volta da quando è arrivata in Italia, ha operato a Rimini nella stagione invernale con il volo per Cagliari.

(tabella a cura di AiRiminum 2014)

Nel 2024, considerando che a fine marzo i passeggeri sono già circa 24 mila, si prevede ancora una crescita a doppia cifra, con il target di 350 mila passeggeri, anche grazie ad un atteso incremento dei voli nella stagione invernale, oltre a quelli già operati nella stagione precedente Cagliari (Ryanair) e Tirana (Wizzair).
Il 2023 ha consuntivato circa 285 mila passeggeri con un “Load Factor” pari all’ 89% e una crescita del 33% rispetto ai volumi del 2022. Dati che, ricorda AiRiminum, hanno permesso all’aeroporto di Rimini di posizionarsi tra i primi tre aeroporti italiani con tasso di riempimento più alto.

“Anche in assenza dell’importante apporto dei volumi di traffico dei mercati della Federazione Russa, Ucraina, Bielorussia e Finlandia (che nel 2019 rappresentavano circa 2 terzi del portafoglio), il “trend” di crescita dell’aeroporto di Rimini – dichiara Leonardo Corbucci, amministratore delegato di AIRiminum 2014 S.p.A. continuerà anche quest’anno a doppia cifra attraverso un incremento sensibile delle frequenze delle rotte; crescita che ci consoliderà nel 2024 ancora più ampiamente come il secondo aeroporto regionale. La proficua collaborazione di Airiminum con la Regione, con APT servizi e con il Comune di Rimini ci consentirà di annunciare, a breve, l’arrivo di nuove importanti novità”.