Indietro
menu
come valutare le opzioni

5 consigli utili per risparmiare sull’RC auto

In foto: repertorio
repertorio
di Contenuto Sponsorizzato   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 27 mar 2024 10:42 ~ ultimo agg. 29 mar 11:49
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Quando si è giovani e neopatentati, ma anche quando si ha una famiglia, ci si rende conto di quanto una quattroruote possa fare la differenza nella gestione della quotidianità ma anche come questa soluzione impatti sul bilancio. Non si tratta solo dell’acquisto, della manutenzione ordinaria o della benzina ma anche dell’RC.

C’è modo di risparmiare? Assolutamente sì, e per questo oggi vogliamo suggerirvi alcuni tips & tricks che possono essere d’aiuto per ridurre i costi di gestione di una macchina.

Trovate il contratto adatto a voi

Il primo consiglio che possiamo darvi è quello di valutare le opzioni: rivolgetevi a compagnie specializzate e chiedete un preventivo in base alle vostre esigenze; per esempio stipulando un contratto di assicurazione auto UnipolSai si può scegliere una RC base oppure attivare garanzie accessorie per una tutela a 360 gradi.

Considerate la franchigia

Tra gli elementi da confrontare ricordiamo di non basarsi solamente sul prezzo ma di prendere in considerazione elementi come i massimali che possono influenzare il totale da versare ma anche il livello di protezione del consumatore.

Accettare una franchigia più alta può abbassare sensibilmente il premio annuo della vostra polizza: si tratta di quella parte di danno che, in caso di sinistro, rimane a vostro carico.

Se siete prudenti e con un basso storico di sinistri, sceglierne una più elevata potrebbe essere una scommessa vantaggiosa, permettendovi di risparmiare sulla premessa che non dovrete coprire frequenti spese di riparazione.

Personalizzate il contratto

Le garanzie accessorie possono rappresentare un valore aggiunto importante per la vostra RC auto, offrendo protezione in situazioni che vanno oltre il semplice incidente stradale.

Analizzate bene le vostre esigenze e non pagate per coperture di cui non avete realmente bisogno. Ad esempio, se il mezzo è datato e ha un valore di mercato limitato, potrebbe non essere conveniente sottoscriverne una che include garanzie aggiuntive costose come furto, incendio o atti vandalici. Concentratevi sulle essenziali e considerate attentamente quelle opzionali.

La copertura Kasko vi protegge da danni non coperti dalla semplice RC, come quelli derivanti da collisioni con ostacoli fissi o mobili, atti vandalici, e altri eventi, persino se causati da voi! Il costo può essere rilevante ma garantisce una tranquillità più alta per gestire imprevisti.

Sfruttate le promo per guidatori sicuri

Molte compagnie offrono sconti significativi ai conducenti in base al tempo in cui si è alla guida. Le scatole nere che tracciano i dati di percorrenza sono un ottimo modo per abbassare le spese.

Sfruttate la possibilità di dilazionare il premio

Un modo per risparmiare in modo efficace è quello di non pagare tutto in un’unica soluzione ma valutare un pagamento rateizzato: UnipolSai, ad esempio, dà modo di dilazionare il premio così da non dover fronteggiare un’unica rata.

Assicurare la propria macchina è una necessità ineludibile, ma ciò non significa che dobbiate per forza di cose svuotare il portafoglio: con i giusti accorgimenti, è possibile ridurre significativamente le spese, mantenere la propria quattroruote e avere una tutela a 360 gradi!