Vento, danni e disagi a Rimini. Anziano con respiratore resta senza corrente
Diversi gli interventi eseguiti a Rimini dalla Polizia Locale a causa del maltempo e del forte vento della notte. Fin dalle prime ore di questa mattina, sono stati numerosi i cittadini che hanno telefonato alla sala radio della polizia locale per segnalare alberi caduti e, in alcuni casi, la mancanza di energia elettrica nelle case.
La polizia locale, a seguito dell’allerta arancione pervenuta nel pomeriggio di venerdì (che preannunciava venti tra 62-74 km/h) ha raddoppiato il numero dei suoi equipaggi del turno notturno per fare fronte all’eccezionale ondata di maltempo.
Particolarmente delicata una situazione a Vergiano dove il figlio di un anziano collegato ad un respiratore meccanico aveva segnalato la mancanza di corrente a casa dei genitori. Immediata la chiamata della polizia locale al gestore dell’energia per sollecitare il ripristino dell’erogazione, tenuto conto che il generatore ausiliario presente nell’abitazione aveva un’autonomia limitata.
Complessa e impegnativa anche la situazione sulla viabilità a seguito della caduta di piante sulla sede stradale. Vista l’estrema difficoltà di intervento da parte dei vigili del fuoco, con la collaborazione del personale reperibile di Anthea, la polizia locale è riuscita a ripristinare la viabilità in via destra del Porto, in via Coletti e in via Jano Planco, dove una grossa pianta aveva completamente ostruito tre delle quattro corsie stradali
In via Sacramora, invece, è dovuta intervenire la protezione civile per un albero che si era abbattuto nei pressi di via dei Cipressi. Impegnativo anche l’intervento su via Regina Elena dove un albero si è abbattuto su un’auto in sosta, danneggiando anche la linea elettrica del filobus (vedi notizia). E sui social network c’è addirittura chi chiede aiuto per ritrovare la sua serra agricola portata via dal vento.