Indietro
menu
viaggio nel passato

Al Valturio di Rimini in mostra gli storici "arnesi del ragioniere"

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 7 giu 2023 16:57 ~ ultimo agg. 17:23
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Martedì 6 giugno si è tenuta all’l’ITES Valturio di Rimini  l’inaugurazione di una “mostra museo” di strumenti per l’ufficio.

In mostra è esposta una collezione di storici “arnesi del ragioniere” che ripercorre lo sviluppo della tecnologia e delle apparecchiature informatiche dai primi anni del XX secolo a oggi, attraverso una dotazione di macchine elettromeccaniche, elettroniche, pc e strumenti di laboratorio di grande interesse.
La realizzazione di questo allestimento è stata resa possibile grazie ad un progetto coordinato dal prof. Fabio Giovannetti, docente di Informatica, e dal prof. Paolo F.Correggioli, memoria storica e colonna portante dell’istituto, che hanno guidato gli studenti della classe 4C nello sviluppo di una guida digitale all’esposizione. I ragazzi hanno creato delle presentazioni interattive sui singoli oggetti, accessibili tramite QRCODE.
La mostra offre un’opportunità unica per riflettere sul passato dell’istituto e sulla sua ricca eredità: questi strumenti rappresentano la storia delle attività amministrative e contabili, testimoniando il lavoro svolto nel corso degli anni e rappresenta un’occasione per comprendere meglio l’evoluzione del settore e apprezzare il progresso che è stato compiuto.