Indietro
menu
Primo bilancio 2023

Polizia di frontiera: fermati 90 cittadini non in regola

In foto: Polizia di Frontiera
Polizia di Frontiera
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 25 mag 2023 16:14
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dall’inizio dell’anno sono una novantina i cittadini di Paesi Terzi, non in regola con le norme di ingresso nello spazio Schengen, individuati (e respinti) dalla Polizia di Frontiera di Rimini all’aeroporto Fellini. Si tratta prevalentemente di persone provenienti da Tirana, in Albania.
I motivi che non hanno consentito l’ingresso nel territorio nazionale sono diversi: prevalentemente la mancanza di idonee garanzie attestanti scopo e condizioni del soggiorno e di prenotazioni alberghiere o di assicurazioni mediche per il viaggio. In altri
casi, a seguito di verifiche approfondite, i respinti sono risultati aver già soggiornato più di 90 giorni nello Spazio Schengen (limite massimo consentito). Altri invece tentavano di entrare in Italia per motivi turistici ma col reale obiettivo di cercare lavoro o portare avanti attività commerciali. Alcuni invece sono risultati pericolosi per l’ordine e la sicurezza pubblica essendo stati condannati in precedenza.
L’attività di verifica delle condizioni di ingresso ha permesso alla Polizia di individuare anche quattro stranieri che hanno utilizzato falsi biglietti aerei nel tentativo di dimostrare l’intento di uscire dal territorio nazionale, mentre in effetti erano
intenzionati a restare illegalmente in Italia. Un cittadino albanese è stato invece trovato col passaporto recante timbri falsi.
Gli approfondimenti delle forze dell’ordine in alcuni casi hanno coinvolto anche alcune strutture ricettive che hanno alloggiato o addirittura impiegato in attività lavorative cittadini non in regola con le norme di soggiorno. I titolari sono stati quindi sanzionati e denunciati.
Infine, caso già noto alle cronache, è stato nei mesi scorsi arrestato un cittadino iraniano che cercava di imbarcarsi per Londra con un passaporto falso austriaco.