Indietro
menu
Il Portico del Vasaio

'Una giustizia che ricrea'. A Rimini due incontri con Fiammetta Borsellino

In foto: Fiammetta Borsellino
Fiammetta Borsellino
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
dom 23 apr 2023 08:46 ~ ultimo agg. 22 apr 10:46
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’Associazione culturale Il Portico del Vasaio propone un duplice incontro dal titolo “Una giustizia che ricrea”alla città il 26 aprile alle ore 21 presso il teatro Galli a Rimini per le scuole superiori il 27 aprile al mattino, presso il Palasport Flaminio.

Protagonisti dell’incontro saranno Fiammetta Borsellino, figlia di Paolo, magistrato che insieme a Falcone fu vittima dell’attentato mafioso che più ha segnato la memoria di tutti gli italiani, don Claudio Burgio, fondatore dell’associazione Kairos, e, solo per il momento della sera, il magistrato Roberto di Bella, ideatore del progetto “Liberi di scegliere” e presidente del Tribunale per i Minorenni di Catania.

L’incontro del 26, aperto a tutti fino esaurimento posti, intende mettere a fuoco, attraverso punti di vista differenti, il tema della giustizia. I relatori, in ambiti e con ruoli diversi, di fronte a situazioni di enorme gravità (subita o incontrata), hanno saputo non cedere al cinismo ed allo sconforto, ma hanno trovato la forza e l’intelligenza di aprire nuove strade.

Fiammetta Borsellino combatte da anni per scoprire la verità sulla morte di suo padre, individuando nei silenzi e nelle contraddizioni dello Stato, elementi di  grande sconcerto e, tuttavia, nel desiderato incontro con i carnefici in carcere ha manifestato la preoccupazione di immaginare e costruire percorsi di cambiamento che possano avvicinare i colpevoli alle vittime o ai loro familiari.

Don Claudio Burgio, cappellano nel carcere minorile Beccaria di Milano, di fronte a giovani disillusi e spesso protagonisti di violenza efferata, afferma che “non esistono giovani cattivi”, immedesimandosi profondamente nella loro solitudine e nel disagio che si vive nelle periferie delle nostre metropoli e dando vita all’associazione Kayros, che offre percorsi di rieducazione alternativi al carcere.

Roberto di Bella, mentre era giudice minorile in Calabria, non si è rassegnato a vedere i giovani figli delle famiglie della Ndrangheta intraprendere necessariamente la strada dei loro padri, ed ha inventato nuovi protocolli affinché possano essere “liberi di scegliere” (questo il nome del suo progetto e il titolo del film a lui dedicato).

Tre visuali sulla giustizia del tutto nuove ed originali – spiegano i promotori – tali da completare il sempre più forte impegno nella lotta contro tutte le mafie, lotta sempre più necessaria anche nelle nostre terre, non esenti da fenomeni di deterioramento sociale foriero di dinamiche malavitose che rischiano di divenire endemiche.  E tuttavia, si tratta di una battaglia che non sarà vinta, se non si vincerà il “mafioso che è in noi” (Fiammetta Borsellino).

L’invito dunque è ad una serata di riflessione e di dialogo, ma anche a porre l’inizio di un percorso che possa aprire nuove possibilità e nuovi scenari per tutti.  Non solo il reo necessita di trovare nuovi percorsi, ma ognuno – insegnano i tre protagonisti – ha bisogno di costruire strade che aprano una speranza, così da vincere la “palude sociale” in cui sorgono tutte le negatività che poi assumono forme così radicate e gravi al punto da divenire fenomeni difficilmente controllabili.

L’incontro è stato proposto al mattino a tutte le scuole superiori del riminese grazie alla collaborazione operativa dell’ Ufficio Scolastico Provinciale e della Consulta Provinciale degli Studenti ed è stato reso possibile grazie alla sponsorizzazione della “Fondazione Gigi Tadei” e da “RomagnaBanca Credito cooperativo”.

L’iniziativa è promossa dal Portico del Vasaio, in collaborazione con il Comune di Rimini e il patrocinio dell’“Osservatorio provinciale sulla criminalità organizzata” e dell’ “Istituto Storico per la Resistenza”.

Maggiori notizie e documentazione sul sito del Portico del Vasaio (porticodelvasaio.org)