Indietro
venerdì 14 giugno 2024
menu
incontri, mostre, sapori

Per il ponte del 25 aprile a Saludecio torna Saluserbe

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 20 apr 2023 13:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Torna a Saludecio Saluserbe: l’appuntamento è da sabato 22 aprile a martedì 25 aprile con tanti eventi dedicati al verde, ai fiori e alla natura. In programma incontri su coltivazioni, simbolismi, stili di vita consapevoli.

Da segnalare gli spettacoli itineranti nel borgo (Bevano Est, C’è chi c’ha, Duo Trabatello, Kretesia, D.Rossi) tutti i pomeriggi, la mostra “L’ulivo da mito e storia al fascino dei suoi simboli” nella chiesa dei Gerolomini a cura di Marisa Russo da sabato pomeriggio alle 16.30. Domenica mattina nella stessa chiesa alle ore 10 l’incontro “Agricoltura biologica….si può?” sul tema
dell’agricoltura sostenibile con relatori Pietro Dina, consigliere comunale con delega alle Politiche Agricole, e Lorenzo Razzi, docente di Agricoltura presso l’Istituto Agrario A.Cecchi di Pesaro; inoltre domenica pomeriggio laboratorio teatrale “La valle dell’erba dai mille colori” a cura dell’associazione culturale “L’Armonda” di Saludecio; ed ancora sempre nella chiesa dei Gerolomini martedì alle ore 11 l’incontro “Rosso, giallo, verde, blu, viola” a cura di Elsa Sperindio ed alle ore 17 “Nuovi orizzonti, per una nuova antropologia della terra” a cura del prof. Gianluca Chiocci, psicosociologo e formatore, docente di Filosofia e Scienze Umane.

Non mancheranno i colori, i sapori, e i profumi dai fiori, al cibo, alle erbe officinali, ai prodotti naturali per la bellezza e la salute, per la casa, fino ad arrivare ai tessuti naturali con tanti mercatini ed esposizioni di vario tipo: tanti spettacoli invaderanno il borgo, dalla musica popolare a quella meditativa, da quella antica della tradizione romagnola al teatro di strada, a cura dell’Associazione Fermento Etnico, e la performance teatrale nelle cantine di un bel palazzo storico e che porterà in scena l’Associazione “Armonda” con il regista Roberto Caminiti. Si potranno visitare infine nello splendido borgo saludecese: il Museo di Arte Sacra “Santo Amato Ronconi”, il Museo del Risorgimento “Giuseppe Garibaldi”, fino alla Mostra d’arte a cielo aperto dei celebri 50 Murales presenti da alcuni anni nei caratteristici vicoletti di Saludecio.