Indietro
menu
Delivery e servizi fino alle 22

Dopo Riccione, anche Rimini prolunga il salvamento in spiaggia

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 13 apr 2023 16:06 ~ ultimo agg. 16:07
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Non solo a Riccione ma anche a Rimini il servizio di salvamento sulle spiagge si allungherà di una settimana, quindi fino al 17 settembre. E’ quanto emerso dal tavolo dell’ordinanza balneare convocato dal Comune per definire le disposizioni previste nella nuova ordinanza per la stagione alle porte. Per il resto confermato il dispositivo dello scorso anno, sia sul fronte dei servizi ai bagnanti, sia su quello del distanziamento tra gli ombrelloni: 18 metri quadrati il limite minimo di ombreggio da garantire per la zona nord di Rimini, mentre per la zona sud la superficie minima sarà di 15 metri quadrati. Confermata anche la deroga specifica per il tratto compreso tra gli stabilimenti 99 e 130, caratterizzato da una fascia di arenile più corta e da un’alta incidenza di hotel e quindi di turisti, dove la superficie di ombreggio è fissata a 12 metri quadrati. Ben oltre i limiti minimi chiesti dalla Regione.

Per quanto riguarda l’apertura degli stabilimenti balneari, dal 27 maggio al 10 settembre dovrà essere garantita la possibilità di permanenza dei clienti e l’utilizzo dei servizi almeno fino alle 22. Inoltre, per incrementare la sicurezza delle strutture balneari e la fruibilità delle spiagge, i concessionari dovranno installare impianti per l’illuminazione, con le luci che dovranno restare accese dal tramonto all’alba, negli stessi orari previsti per l’illuminazione pubblica.

Confermata anche la possibilità del delivery sull’arenile per i pubblici esercizi, ristoranti, laboratori artigianali, che potranno quindi consegnare cibo su ordinazione direttamente in spiaggia. Servizio che dovrà essere svolto senza ricorrere all’utilizzo della plastica monouso visto che Rimini ha scelto di proporsi come spiaggia ‘plastic free’, vietando la vendita e la distribuzione di bevande in bicchieri e con cannucce di plastica usa e getta. Per la quinta stagione consecutiva inoltre sarà vietato fumare sulla battigia.

Come di consueto, l’accesso alla spiaggia sarà vietato dall’1 alle 5. Il servizio di salvamento sarà operativo dalle 9,30 alle ore 18,30, con la possibilità di interruzione tra le 13 e le 14, segnalata attraverso la bandiera rossa.

Confermato, con separata ordinanza, anche il bagno in mare per i cani che sarà consentito al mattino, dalle 6 alle 8, e di sera, dalle 18.40 alle 21. Ovviamente i proprietari dovranno garantire con la propria presenza la sorveglianza dell’animale che sarà condotto fino allo specchio acqueo col guinzaglio, non lasciando mai i cani incustoditi o liberi nemmeno durante la balneazione. L’area di mare destinata alla balneazione dei cani deve essere delimitata da boe e adeguatamente segnalata dal cartello ‘specchio acqueo destinato alla balneazione dei cani’.

Confermiamo tutte le innovazioni introdotte negli ultimi anni – sottolinea l’assessora al Demanio Roberta Frisoniche ci hanno consentito di innalzare la qualità dei servizi e valorizzare la nostra spiaggia come uno spazio urbano attento all’ambiente, ricco di funzioni e sempre più attrattivo. Abbiamo inoltre stabilito sin da ora, con congruo anticipo, il prolungamento dell’attività di salvataggio di una settimana nel mese di settembre, con l’obiettivo di allungare la stagione balneare, come ulteriore valore aggiunto della nostra offerta. Una scelta fatta di comune accordo con gli altri comuni della costa riminese con l’obiettivo di mettere a disposizione di chi frequenta le nostre spiagge un servizio di alta qualità e sempre più completo che mette i desideri e la sicurezza dei nostri ospiti sempre al centro”.