Indietro
mercoledì 1 febbraio 2023
menu
meteoroby

Addio estate di San Martino: torna la pioggia si abbassano le temperature

In foto: @newsrimini
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
dom 13 nov 2022 18:01 ~ ultimo agg. 19:53
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Dopo le tiepide giornate dell’estate di San Martino, finalmente sembra arrivare l’autunno, come indicano le previsione di Roberto Nanni, tecnico meteorologo preofessionista
Il cambio di circolazione tanto attesa per mezzo di una corrente più fredda in risalita dallo Ionio porterà qualche rovescio sparso nelle prossime ore anche sulla provincia riminese. Sperimenteremo quindi un clima di stampo prevalentemente autunnale che riporterà le temperature in linea con i valori medi stagionali.
La debole circolazione ciclonica determinerà una breccia nell’alta pressione confinando quest’ultima a latitudini europee ben più elevate. Tra questa sera e la prima parte di lunedì 14 novembre quindi più direttamente coinvolte saranno le regioni settentrionali, con anche l’arrivo di un po’ di neve nel settore alpino fino a quote medie prima di dirigersi definitivamente a Oltralpe indebolendosi.
Ma nella prossima settimana, in seguito ai flussi atlantici occidentali sono previste muoversi una serie di perturbazioni, investendo le nostre regioni del Nord: la numero 5 del mese tra martedì e mercoledì e la successiva tra venerdì e sabato, potrebbero apportare delle precipitazioni a carattere moderato e, molto probabilmente, determinare qualche criticità idrogeologica anche in Emilia-Romagna.
Altre notizie