Indietro
menu
montagna la meta preferita

Tra campi scuola, servizio, missione. Settembre di ricarica per migliaia di giovani riminesi

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 4 set 2022 15:14 ~ ultimo agg. 5 set 14:23
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

In molti hanno fatto la stagione, altri si sono goduti le vacanze, altri ancora hanno studiato per qualche esame universitario, o di riparazione. Ma ora è arrivato l‘inizio di settembre, prima dell’avvio dell’anno scolastico, e per molti giovani riminesi sarà un prezioso tempo di ricarica. Tante le proposte di servizio, di campo scuola, di esperienze formative proposte dalle parrocchie e dalle associazioni laicali.

Oltre un migliaio i ragazzi che in diversi campi stanno vivendo la proposta dell’azione cattolica diocesana (vedi notizia), ma sono tante altre le realtà che approfittano di questo tempo speciale, sospeso tra la fine e un nuovo inizio per proporre esperienze educative ai ragazzi. Solo a Riccione in queste stanno partendo centinaia di ragazzi. Oltre 240 con don Massimiliano Cucchi, parroco di Stella Maris a Fontanelle, un centinaio con don Stefano Battarra della parrocchia degli Angeli Custodi, una settantina con don Franco Mastrolonardo, in un campo che riunisce i ragazzi della comunità AlbaMater e San Lorenzo. Meta privilegiata la montagna, dove il cammino fisico, tra sentieri e rifugi, diventa anche un passaggio simbolicamente importante nel cammino di vita. A fianco dei ragazzi decine di educatori, giovani e adulti. “Chiaramente – dice un educatore di vecchia data – non sono tutti ragazzi che fanno un’esperienza di fede in gruppi o parrocchie. Ma è proprio questa la bellezza del campo. Sono giorni speciali, in cui i ragazzi hanno il tempo di mettersi in ascolto delle loro domande più profonde, si confrontano, parlano. Ognuno, al di là del proprio cammino, tornerà a casa con un bagaglio prezioso per la sua vita“. Diverse anche le “route” che in queste prime settimane di settembre coinvolgono tanti scout di noviziati e clan, ragazzi dai 17 ai 21 anni. Speciale sarà il viaggio missionario di 15 giorni di 11 studenti del liceo scientifico Einstein di Rimini che don Giampaolo Rocchi e Suor Monica Da Dalt, da domani, accompagneranno in alcune missioni dell’Etiopia dove sono in servizio le suore francescane di Sant’Onofrio.

Mezza diocesi under20 – commenta con un sorriso don Stefano – è in partenza per qualche esperienza. E’ veramente qualcosa di bello che riempie il cuore e porteremo nella nostra preghiera la nostra chiesa, le nostre comunità, l’avvio del nuovo anno pastorale“.

 

La puntata dei Giorni della Chiesa dedicata al viaggio missionario in Etiopia.