Indietro
menu
Lunedì dalle 7 diretta su Icaro

Elezioni, tutte le informazioni utili in vista del voto di domenica

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 23 set 2022 10:53 ~ ultimo agg. 26 set 01:27
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Tutto pronto per il voto del 25 settembre quando i seggi saranno aperti dalle 7 alle 23 per le elezioni politiche. In provincia di Rimini sono 257.574 gli elettori, 132.685 femmine e 124.889 maschi. Si va dai 311 elettori di Casteldelci fino ai 111.435 di Rimini: proprio nel capoluogo ci sono 3 elettori che compiranno il 18esimo anno il 25 settembre e potranno votare per la prima volta insieme ad altri 367 neomaggiorenni. Il Comune di Pennabilli è invece l’unico a registrare lo stesso numero di elettori tra femmine e maschi. Sono 7 i Comuni il cui elettorato non raggiunge il migliaio, mentre sono solo 6 quelli che raggiungono le cinque cifre superando quota 10.000.
Chi si recherà alle urne riceverà due schede: una di colore giallo per per il Senato dove per la prima volta potranno votare anche i 18enni (in precedenza l’età minima era di 25 anni) e una di colore rosa per la Camera.
Le schede sono munite del “tagliando antifrode” che sarà rimosso prima dell’inserimento nell’urna.
A partire dalle 16 di sabato 24, presidenti e scrutatori si insedieranno in 328 seggi ordinari del territorio provinciale ripartiti in 122 plessi, ai quali si aggiungeranno i seggi ospedalieri istituiti presso l’Ospedale “Infermi” di Rimini, l’Ospedale “Ceccarini” di Riccione e la Casa di cura “Villa Maria” di Rimini.
Per quanto riguarda, invece, i seggi speciali “Covid”, chiamati a raccogliere il voto di coloro che sono soggetti ad isolamento o alla quarantena da contagio, il Ministero dell’Interno ha previsto per i Comuni la possibilità di associarsi.
Facoltà di cui si sono avvalsi i Comuni del riminese e che, sulla base delle intercorse intese, registra la costituzione di seggi speciali “Covid” a:
• Rimini (2 seggi), per la raccolta del voto di elettori dei Comuni di Rimini, Bellaria Igea Marina, Santarcangelo di Romagna e Verucchio;
• Riccione (1 seggio), per la raccolta del voto di elettori di Riccione, Cattolica, Misano Adriatico e San Giovanni in Marignano;
• Novafeltria (1 seggio), per la raccolta del voto di elettori di Novafeltria, Casteldelci, Maiolo, Pennabilli, San Leo, Sant’Agata Feltria e Talamello;
• Morciano di Romagna (1 seggio), per la raccolta del voto di elettori di Morciano di Romagna, Gemmano, Mondaino, Montefiore Conca, Montegridolfo, Montescudo-Montecolombo, San Clemente e Sassofeltrio.

. Le interviste ai candidati dei collegi uninominali

. I fac simile delle schede elettorali

Lunedì dalle 7.30 Icaro Tv e Radio Icaro seguiranno in diretta, con uno speciale Tempo Reale – elezioni, lo spoglio dei voti con un focus sui candidati del territorio e tutti i commenti.