Indietro
menu
in vista del 24 aprile

Donazione organi. In regione Casteldelci il comune con il più alto "indice del dono"

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 19 apr 2022 12:31
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

È Casteldelci il comune dell’Emilia-Romagna più disponile alla donazione di organi. Il dato arriva dall’ultima edizione dell‘Indice del Dono, il rapporto pubblicato in vista della giornata delle donazione del 24 aprile e realizzato dal Centro nazionale trapianti che mette in fila i numeri delle dichiarazioni di volontà alla donazione di organi e tessuti registrate nel 2021 all’atto dell’emissione della carta d’identità.

Nel piccolo comune dell’alta Valmarecchia  l’indice del dono è dell’80,88% e la percentuale di consensi è arrivata all’84,4%, seguito da Casola Valsenio (74,12%), in provincia di Ravenna, e Frassinoro (73,99%), provincia di Modena. Tra le 107 province italiane Rimini è 64esima, penultima tra quelle della regione. Fa peggio solo Piacenza 71esima, la prima è Bologna 14esima.

Tra le grandi città è Trento la più generosa in tema di donazione degli organi, mentre il comune italiano con il miglior risultato in assoluto è un paesino palermitano di 1.800 abitanti, Geraci Siculo, che in un anno ha letteralmente scalato la classifica.