Indietro
menu
Santarcangelo

Ex studenti in cattedra al Molari per raccontare il mondo del lavoro

In foto: Molari at Work 2021
Molari at Work 2021
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 18 dic 2021 18:50 ~ ultimo agg. 19:03
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Raccontare la propria professione per avvicinare i ragazzi delle classi quinte al mondo del lavoro. A salire in cattedra questa mattina all’Istituto Tecnico commerciale “Rino Molari” di Santarcangelo sono stati oltre 15 professionisti tra direttori operativi, consulenti finanziari, imprenditori, commercialisti, avvocati che hanno raccontato agli studenti di quinta le particolarità della propria professione, gli studi intrapresi, e hanno risposto alle domande dei ragazzi che si preparano ad affrontare le sfide del mondo del lavoro e dell’università.
“Molari at work”, è una iniziativa giunta già alla quinta edizione. Organizzata interamente dagli studenti e supervisionata dagli insegnanti Maria Angela Belavista, Cristina Casadei e Manuel Mussoni si inserisce all’interno delle ore previste per i “Percorsi trasversali per le competenze e l’orientamento (ex alternanza scuola-lavoro). Sono gli studenti ad individuare le professioni e i “testimonial” e ad occuparsi degli inviti, dell’accoglienza e della “logistica” stessa dell’evento. Sono loro, inoltre, a gestire il set fotografico dell’iniziativa e a curare la parte social. Tutte attività che, anch’esse, contribuiscono alla crescita dei ragazzi. La segreteria organizzativa dell’evento è curata da Maria Sole Billi e Mattia Gualtieri della classe IVE (entrambi rappresentanti d’Istituto). A sottolineare il valore formativo e l’integrazione che l’Istituto ha con il territorio sono intervenuti gli Assessori Angela Garattoni (servizi scolastici) ed Emanuele Zangoli (Bilancio) del comune di Santarcangelo di Romagna.
Si chiama protagonismo degli studenti” – chiosa soddisfatta la dirigente Daniela Massimiliani – “è una metodologia che responsabilizza i ragazzi e fa acquisire loro importanti soft skills indispensabili sia per il lavoro che per l’università. Per noi Molari at work è una iniziativa importante per creare continuità e per interagire sempre di più con il territorio con il quale abbiamo appena realizzato un progetto strategico di sviluppo della scuola che verrà presentato alla stampa a gennaio insieme al Comune di Santarcangelo, Fondazione Francolini e Zona Moka co-working. Questa rete offre ai nostri studenti un orientamento puntuale e reale oltre a trovare opportunità di lavoro a volte, addirittura prima del conseguimento del diploma. I professionisti coinvolti sono principalmente ex studenti di questa scuola come il direttore operativo di Maggioli Spa Angelo Bianchi, l’imprenditore Raffaello Vasini dello studio Vasini, l’imprenditore Federico Bordoni di Birgo Burger, Stefania Casi del Monte dei Paschi di Siena, ecc”.