Indietro
lunedì 14 giugno 2021
menu
FSGC

"Novantesimo – Fischio d’inizio". La FSGC lancia una serie di appuntamenti online

di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 6 mag 2021 18:48
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La Federcalcio di San Marino lancia una nuova serie di eventi, legati all’ambito dell’innovazione applicata al mondo del calcio, muovendo da esempi concretamente applicati nella propria attività ed affrontando casi di valore e portata nazionale o internazionale che potranno rappresentare un futuro approdo per le iniziative federali.

“Si tratta di una serie di eventi che abbiamo voluto fortemente – spiega Andrea Nardoni, Responsabile dell’Area Marketing della FSGC – e che, nell’anno del Novantesimo anniversario della nostra Federazione, ci permette di porre l’attenzione sul calcio che verrà. Anche a San Marino, con le sue peculiarità ed elementi caratterizzanti, orientato ad un approccio innovativo che dovrà contraddistinguere l’attività federale sotto molteplici aspetti nel futuro prossimo. Il Novantesimo, che nel gergo calcistico è legato agli istanti finali di un incontro, vuole essere per noi l’occasione di un rinnovato slancio”.

“Novantesimo – Fischio d’inizio” è una serie di eventi online, ospitati sulla piattaforma Microsoft Teams, che coinvolgerà diverse aree deputate alla gestione dell’attività calcistica federale sammarinese. Si inizia mercoledì 12 maggio, alle ore 18:30, parlando di Marketing e Comunicazione. Il tema principale che verrà trattato, grazie all’intervento di relatori esperti del settore, sarà quello del rebranding e dello sviluppo della comunicazione su piattaforme OTT. Com’è noto, la Federcalcio di San Marino ha concluso con successo il percorso di rinnovamento dei loghi delle competizioni sammarinesi, nonché quello istituzionale, lanciandone uno esclusivamente dedicato all’attività delle proprie Nazionali. Un progetto, condiviso con UEFA Grow, che ha coinvolto l’agenzia italiana VIVOADV nello studio ed elaborazione dell’attuale identità visiva della FSGC e delle sue attività nazionali ed internazionali. Una collaborazione estesa anche alla progettazione grafica di tutti gli elementi coordinati e concretamente applicati, in forma digitale o tangibile, ed in continua evoluzione. Non ultimo, quanto potremo apprezzare in occasione della finale di Coppa Titano di cui VIVOADV è main sponsor.

Ad aprire la serata sarà Matteo Masini, Coordinatore di Mastersport – il master universitario in Sport Management più antico d’Italia con una storia di successo da oltre 20 anni e che ha sede anche nell’Ateneo sammarinese –, che introdurrà il tema del rebranding nel mondo calcistico a livello globale. Il tutto passando anche da esempi concreti e a tutti noti, come ad esempio il recente rinnovamento dell’identità visiva di club quali Inter, Juventus o Manchester City.

Presentato il quadro generale, si entrerà nello specifico del caso della FSGC con Andrea Colombo, CEO di VIVOADV, che illustrerà il processo di studio, elaborazione e finalizzazione del nuovo set di loghi dedicati alla Federcalcio di San Marino ed alle sue attività.

Una concreta applicazione dei concetti di rebranding, non meramente collegati al solo rinnovamento di loghi e grafiche, sarà esposto da Goffredo d’Onofrio, attuale Direttore di Como TV – di fatto la Media House del club lariano recentemente promosso in Serie B – nonché Digital Media Consultant per l’Inter. Attraverso il caso studio dell’esperienza comasca, comprenderemo le opportunità legate alla valorizzazione del brand attraverso una comunicazione coordinata e coerente con i valori di club, federazioni o aziende.

Chiunque fosse interessato a partecipare, può inviare una richiesta a marketing@fsgc.sm.

Un primo appuntamento, quello di mercoledì prossimo, cui farà seguito uno specificamente dedicato al tema della preparazione atletica. Nella fattispecie, Andrea Benvenuti, membro della Commissione Tecnica della Federcalcio, presenterà un innovativo protocollo di allenamento il prossimo 24 maggio.

FSGC | Ufficio Stampa