Indietro
menu
luoghi pubblici e privati

A Santarcangelo riparte la lotta ecologica alla zanzara tigre

In foto: repertorio
repertorio
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 10 mag 2021 13:46
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email
A Santarcangelo è iniziata la campagna per la lotta alla zanzara tigre. Da domani, martedì 11 maggio, Anthea inizierà il primo dei sette cicli di somministrazione alle caditoie pubbliche di scolo dell’acqua piovana. Nei prossimi giorni partirà anche la campagna di distribuzione gratuita dei prodotti larvicidi nelle farmacie e le parafarmacie per i trattamenti nelle proprietà private mentre a partire da venerdì sarà presente il banchetto di Anthea e delle Guardie ecozoofile sotto il porticato del Municipio per fornire informazioni utili, consigli e per la distribuzione gratuita dei prodotti antilarvali. Gli operatori torneranno poi il 21 e 28 maggio, il 4, 11, 18 e 25 giugno e il 2, 9 e 16 luglio.
Per i trattamenti larvicidi viene utilizzato un prodotto ecologico, non dannoso per l’ambiente e per gli altri animali, in grado di controllare il ciclo vitale delle zanzare attraverso un’azione fisico-meccanica che, modificando la tensione superficiale dell’acqua, non permette alle larve la corretta assunzione dell’ossigeno necessario al loro sviluppo.
Anche i trattamenti agli afidi dei tigli in programma per il 2021 sarà realizzato con soluzioni ecologiche: circa 5.600 coccinelle, insetti predatori degli afidi, saranno rilasciate nei 283 alberi di via Ruggeri, Marini, Dante di Nani, Falcone e Faini. A questa operazione si aggiungeranno tre passaggi di trattamento con prodotti biologici che non arrecano danni alle coccinelle