Indietro
menu
Via Bassi: multati camion

Sulla Marecchiese ai 90 km/h. Lo scout speed pizzica cinque automobilisti

In foto: l'incubo degli automobilisti, lo Scout Speed
l'incubo degli automobilisti, lo Scout Speed
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 5 mar 2021 14:08
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Superavano i 90 chilometri orari nonostante il limite dei 50 quando lungo la Marecchiese è entrato in funzione lo scout-speed della Polizia Locale Valmarecchia. Sono cinque automobilisti “immortalati” nelle scorse settimane all’altezza del centro abitato di Sant’Ermete in territorio di Santarcangelo. Per loro 543 euro di multa, 10 punti di decurtati dalla patente di guida e la sospensione della stessa da uno a tre mesi.
I controlli della Polizia Locale sono scattati in seguito alle tante segnalazioni di cittadini preoccupati per l’eccessiva velocità dei veicoli. Dall’inizio dell’anno sono state 460 le sanzioni elevate per il superamento dei limiti nei tre Comuni della bassa Valmarecchia, Santarcangelo, Verucchio e Poggio-Torriana.

L’intensificazione dei controlli sulle strade va di pari passo con gli sforzi che l’Amministrazione comunale sta compiendo per migliorare le infrastrutture stradali grazie ai nuovi percorsi ciclabili e pedonali, alle strade scolastiche, alle “zone 30” e al miglioramento della viabilità in generale, tema rispetto al quale abbiamo appena aperto i lavori per la redazione del Piano urbano della mobilità sostenibile”, afferma l’assessore alle Politiche per la sicurezza Filippo Sacchetti. “Purtroppo continuiamo a ricevere diverse segnalazioni da parte dei nostri concittadini preoccupati per i continui superamenti dei limiti di velocità sia nel centro urbano che nelle frazioni – aggiunge l’assessore Sacchetti – una preoccupazione che spesso diventa fonte di insicurezza e di pericolo, prima di tutto per gli utenti della strada più vulnerabili come i pedoni e i ciclisti”. “Continueremo pertanto in questa direzione – conclude l’assessore alle Politiche per la sicurezza – anche attraverso un sempre maggiore impiego delle tecnologie nonché attraverso iniziative di educazione e sensibilizzazione”.

Intanto in via Ugo Bassi a Santarcangelo gli agenti della Polizia locale hanno sanzionato una quarantina di autocarri per transito vietato nei mesi di gennaio e febbraio. I controlli – che hanno fatto seguito alla riorganizzazione della viabilità lungo l’intero tratto della strada spesso oggetto di segnalazioni sia per il passaggio di mezzi pesanti, nonostante il divieto, che per l’eccessiva velocità dei veicoli – proseguiranno anche nei prossimi mesi.
Nel frattempo, dopo una sperimentazione durata circa tre mesi, l’Amministrazione comunale ha deciso di rimuovere uno dei tre dossi posizionati lungo via Ugo Bassi. I due rimasti sono ritenuti sufficienti a rallentare le auto affinché sia rispettato il limite per le “zone 30”.