Indietro
menu
dal lunedì al giovedì

Emergenza covid. A Riccione un numero dedicato per i cittadini

In foto: il Municipio di Riccione
il Municipio di Riccione
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 7 gen 2021 14:31 ~ ultimo agg. 14:37
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

A Riccione il comune ha attivato un nuovo numero dedicato alle problematiche insorte a seguito dell’emergenza Covid. Lo 0541 608310 sarà attivo dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 10.30 con un operatore dedicato. Il numero si aggiunge a quelli già esistenti e tradizionali del settore Servizi alla Persona a cui i cittadini potranno continuare a fare riferimento.

L’utente-cittadino sarà invitato a lasciare un recapito telefonico e qualche informazione. Sarà poi cura del settore e dei vari uffici con competenze specifiche, richiamare la persona interessata per un colloquio più approfondito. Questo nuovo strumento servirà alle persone e alle famiglie che chiameranno di accedere in maniera più semplice e precisa ai vari servizi messi a disposizione dall’Ente.

Le richieste più frequenti ai Servizi alla Persona riguardano, assistenza disabili e assistenza nelle quarantene. In particolare sono diversi i casi in cui il servizio ha attivato e sovvenzionato l’assistenza in emergenza per disabili rimasti soli in casa in seguito al ricovero per Covid o di isolamento per quarantena del familiare responsabile. In tali casi, è il 118 (perché si tratta comunque di un servizio in emergenza) ad attivare il servizio presso l’ufficio Servizi alla Persona che provvederà all’assistenza integrata con l’invio di un operatore socio sanitario a domicilio per un periodo limitato all’emergenza.

Un doveroso ringraziamento va a tutti i dipendenti del settore Servizi alla Persona, perché in questa emergenza Covid si sono adoperati per dare una risposta a tutti – ha detto l’assessore ai Servizi alla Persona, Laura Galli -. L’istituzione di questo nuovo numero, con un operatore dedicato esclusivamente alle segnalazioni o richieste di supporto, è un risultato grande e un atto di vicinanza a tutta la nostra comunità. Sono convinta che il Covid non è solo un’emergenza sanitaria, anzi quando le problematiche sanitarie andranno a finire, ci saranno tanti strascichi e di diversa natura che dovremo essere pronti ad affrontare. Riccione si sta attrezzando e anche con l’aiuto dei cittadini e di tutta la comunità ci mettiamo alla prova per dare una risposta concreta“.