Indietro
menu
occasione da sfruttare

Bonus 110%. Riqualificazione per 466 alloggi Erp

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 12 ott 2020 14:22
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Grazie al bonus del 110% previsto dal Governo sarà possibile intervenire su 466 alloggi di edilizia residenziale pubblica per realizzare nuovi infissi, termo cappotti, interventi di sicurezza sismica e riqualificazione energetica. Lo spiega l’amministrazione comunale di Rimini.

Il superbonus per l’edilizia, che rientra nel decreto rilancio, permette di ottenere una detrazione fiscale sulle spese di efficientamento energetico e sismico. Quindi Comune di Rimini ed Acer hanno attivato uno studio per verificare quali appartamenti del patrimonio pubblico potessero rientrare nei benifici previsti e le previsioni parlano appunto di 466 alloggi. Tra questi rientrano tipologie diverse che vanno dagli alloggi più antichi del centro storico, a quelli costruiti nelle immediate vicinanze negli anni tra il 47 e il 57, passando dalle opere degli anni 60 e 70 fino ai più recenti interventi dei primi anni 2000.

A volte si tratta di saper cogliere le occasioni – spiega Gloria Lisi, assessore alla protezione sociale del Comune di Riminie quella del bonus 110% è un’opportunità unica per intervenire in maniera massiccia ed organica su una vasta parte del patrimonio residenziale pubblico. La dimostrazione migliore di quando, intervenendo in welfare, sia possibile attivare un circolo virtuoso in grado di generare lavoro per le aziende, sostenendo l’occupazione in un momento così critico. Non solo, grazie all’efficentamento energetico andremo ad incidere sulla qualità ambientale, abbattendo le emissioni, e sulle tasche degli inquilini, con risparmi evidenti nelle bollette”.