Indietro
menu
Duecento uomini in campo

Controlli, al vaglio modifiche ai varchi. I numeri delle forze in campo

In foto: un controllo GdF
un controllo GdF
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 27 mar 2020 19:32 ~ ultimo agg. 19:42
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Oggi si è svolta una nuova riunione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica in cui sono stati valutati i risultati conseguiti dal dispositivo di controllo e valutate alcune modifiche da apportare ai varchi e blocchi per migliorare il servizio di vigilanza e ridurre ulteriormente gli spostamenti ingiustificati.
L’attività di vigilanza è stata svolta attraverso l’impiego di duecento unità di personale appartenente alla Polizia di Stato e alle sue specialità, all’Arma dei Carabinieri, alla Guardia di Finanza e ROAN, alla Capitaneria di Porto, alle Polizie Locali e all’Esercito.
Il Comando Provinciale Carabinieri di Rimini, in media, impiega giornalmente 133 militari ai quali vanno aggiunti gli Ufficiali ed i Sottufficiali Comandanti dei singoli reparti. Dall’11 marzo a oggi sono state controllate dai Carabinieri 9.690 persone e denunciate 419 per la violazione del decreto anticontagio. In sei casi è scattata anche la denuncia per false attestazioni. Sono stati controllati 4.288 esercizi commerciali con una denuncia per violazione del decreto e una sanzione amministrativa.  La Guardia di Finanza, che impiega quotidianamente 14 pattuglie, ha controllato invece circa 700 persone e 1.100 esercizi commerciali, contestando irregolarità nei confronti di sette esercizi. Si segnala una drastica riduzione dei reati. In particolare, il comprensibile calo di quelli contro il patrimonio.