Indietro
menu
Cantiere in autunno

Parco del Mare. Dopo l'estate lavori al via anche sul lungomare Tintori

di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 3 mag 2019 13:44 ~ ultimo agg. 4 mag 11:27
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Non solo il tratto 8 del lungomare Spadazzi a Miramare, ma anche il tratto 1 del lungomare Tintori. L’amministrazione comunale, in una nota, annuncia il via ai lavori dopo l’estate anche per il Parco del Mare in zona Marina Centro. La giunta ha infatti approvato il progetto definitivo/esecutivo per la pedonalizzazione e riqualificazione dell’altro estremo del Lungomare sud. L’intervento, che comporta un investimento complessivo di 2.385.386,92 euro, è co-finanziato per 1.785.000 euro (63%) attraverso le risorse dell’Asse 5 del POR FESR Emilia Romagna 2014-2020. Il cantiere dovrebbe aprire intorno alla metà di ottobre, per concludersi prima dell’estate 2020. Stessa tempistica del lungomare Spadazzi. Ci sarà poi una seconda fase dei lavori che darà completamento al progetto anche nella fascia verso monte seguendo le linee guida progettuali elaborate dallo studio Miralles Tagliabue raccordandosi con gli interventi privati. Insieme ai lavori sul lungomare partiranno anche quelli sul Parco Fellini a cui è dedicato un programma di riqualificazione ambientale e paesaggistica, di cui la Giunta ha approvato il progetto definitivo/esecutivo.

I dettagli sul nuovo lungomare Tintori

Il progetto prevede la pedonalizzazione e riqualificazione del Lungomare Tintori, attraverso un nuovo disegno, nuova vegetazione e aree verdi. Sarà realizzata una passeggiata pavimentata in doghe di legno con un margine rettilineo che coinciderà con il confine demaniale ed un margine a sinusoide irregolare verso la città. Contestualmente si interverrà anche per la messa in sicurezza del tratto dal punto di vista idraulico: in base ai risultati di uno studio sull’intero Parco del mare (Lungomare sud), la nuova passeggiata sarà rialzata dal livello medio del mare di circa +2,85 cm, con una quota di circa 80 cm in più rispetto a quella attuale. Saranno inoltre realizzate 18 aiuole a forma di “sardina” per complessivi 400 mq circa, delle quali una dedicata alle attività di fitness e le restanti a verde. A bordo delle “sardine” il progetto prevede la realizzazione di panche a disegno dalla forma organica ed ergonomica, modellate in continuità dello spazio a verde.

I dettagli sul Parco Fellini

L’intervento punta al risanamento e alla valorizzazione della vegetazione arborea, arbustiva ed erbacea. Si conserverà il patrimonio arboreo attuale, migliorandone la qualità e fornendo agli alberi lo spazio e le condizioni di suolo indispensabili al loro regolare ed armonico sviluppo. E’ prevista inoltre la rimozione delle piante ‘malate’, che presentano fitopatie gravi o che risultano essere pericolanti; inoltre è previsto un intervento di potatura di risanamento e di riordino delle chiome su tutti gli alberi del parco, limitato alla sola eliminazione di tutte le porzioni secche nonché al riequilibrio delle chiome sviluppate in modo disordinato In questo modo si andrà anche ad aumentare la fruibilità in sicurezza del parco anche in occasioni particolari, come durante le manifestazioni o nei periodi di grande afflusso turistico. Sarà infine riordinata e migliorata la qualità delle siepi conservate.

Il commento dell’amministrazione

Con l’approvazione dei progetti esecutivi dei tratti Lungomare e Spadazzi si entra nel vivo della realizzazione dell’opera pubblica del progetto Parco del Mare  in autunno inizieranno gli interventi che ridisegneranno i due estremi del Lungomare sud, dando forma all’idea di un waterfront libero dalle auto, rinaturalizzato, con nuove funzioni e nuove modalità di fruizione”.

Il dibattito nell’ultimo consiglio comunale