Indietro
menu
Attualità Rimini

Stop a barriere e recinzioni sulle spiagge in inverno

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 24 ott 2018 14:08 ~ ultimo agg. 25 ott 13:32
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.469
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Stop a barriere, recinzioni o cancelli sulle spiagge. Così sancisce l’ordinanza dirigenziale che impone le misure per il decoro invernale per l’arenile. In questo modo il Comune di Rimini intende garantire il libero accesso pedonale sull’arenile anche nel periodo successivo e antecedente alla stagione balneare. “Un divieto all’installazione di recinzioni, barriere o cancelli, che possano costituire un impedimento al libero transito e al raggiungimento della battigia da parte di tutti, ed in particolare alle persone disabili e ai portatori di handicap, per far in modo che la spiaggia non sia solo una risorsa da vivere nel periodo estivo ma possa essere anche un bene da tutelare e vivere in tutte le stagioni dell’anno”, si legge nella nota diramata da Palazzo Garampi.

Il Comune ricorda che “i concessionari dovranno attenersi all’ordinanza, la cui inosservanza è punita dall’art. 1164 del Codice della Navigazione, con una sanzione amministrativa di 1032 euro. Una misura, questa, già messa in atto dalla polizia Municipale la scorsa stagione, con 31 multe fatte,  tra il gennaio e il febbraio del 2018, che hanno punito situazioni di difformità per l’uso di materiali non ammessi e soprattutto per la situazione di degrado in cui versavano le barriere frangivento. Si tratta di  un controllo massiccio, eseguito dal Reparto Ediliza e Ambiente della Polizia Municipale,  che anche nel 2016 aveva rilevato 34 sanzioni in quanto le barriere erano state montate prima  del periodo imposto dall’ordinanza”.

E’ prevista infatti la possibilità di installare barriere invernali “anti sabbia” per impedire che, a causa del vento, si formino cumuli di sabbia nella parte di arenile posta più a monte, ma queste protezioni devono avere determinate caratteristiche. Devono essere costituite da piedritti semplicemente infissi nella sabbia e pannelli in metallo, legno o plastica, che abbiano un’altezza massima di cm. 150 e devono essere montate in modo che, per ogni stabilimento balneare, sia consentito almeno un accesso alla spiaggia ed alla battigia di larghezza non inferiore a cm. 130″.