Indietro
menu
Bellaria Igea Marina Economia

Mercato ittico usato per la vendita al dettaglio. Pruccoli interroga in Regione

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 1 ott 2018 16:45 ~ ultimo agg. 16:49
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Le sorti del mercato ittico di Bellaria arrivano sul tavolo dell’Assemblea regionale, con una interrogazione del consigliere regionale del Pd  Giorgio Pruccoli, sull’utilizzo dei fondi comunitari sulla pesca da parte del Comune.

“Ho chiesto alla Giunta regionale quali misure intenda adottare nel caso il mercato ittico di Bellaria venga utilizzato per fini diversi rispetto alla vendita all’ingrosso” spiega Pruccoli. – “Inoltre, visto che l’amministrazione bellariese vuole raccogliere manifestazioni d’interesse per la gestione del mercato stesso ‘non escludendo un modello diverso da quello realizzato finora’ con soggetti non strettamente legati al settore, chiedo anche di valutare se questo sia compatibile con le prescrizioni previste nel momento stesso in cui si è fruito di contributi comunitari sulla pesca”. Il mercato è stato infatti realizzato con un finanziamento pubblico di circa 400mila euro del Fondo europeo per la pesca ed è attualmente gestito in via provvisoria dalla Cooperativa Marinara di Bellaria (vedi notizia) dopo che la Coop OP Bellaria Pesca, titolare della concessione, aveva cessato l’attività a fine aprile, anziché alla data prevista del 31 dicembre.

“La Cooperativa Marinara vende al dettaglio ma il mercato è stato progettato e ha usufruito dei finanziamenti per la vendita all’ingrosso”, ricorda Pruccoli. In pratica, la piccola pesca locale lì avrebbe dovuto conferire il proprio prodotto fresco da vendere a cooperative, produttori, consorzi, operatori commerciali e imprenditori locali. “Solo secondariamente a quest’attività all’ingrosso, si sarebbe potuto vendere al dettaglio” sottolinea Pruccoli, che alla Giunta ha chiesto di valutare il corretto utilizzo della struttura, e se questo utilizzo ‘diverso’ sia compatibile con la fruizione dei contributi europei e, se è il caso, di adottare adeguate misure.