12 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Mare d’inverno. In spiaggia cupole, ma anche giochi e lettini

in foto: repertorio

A Riccione pronto il nuovo bando, sarà pubblicato in settimana, per rendere vivibile la spiaggia anche in inverno. Diverse le novità: come lo scorso anno gli operatori avranno il permesso di mantenere aperte le proprie attività, con cupole geodetiche pressurizzate, per la durata di 120 giorni ma, ed ecco la novità, in maniera anche non consecutiva. Sarà quindi spezzettare i periodi, che dovranno essere specificati, a condizione di rimuovere le strutture anche negli intervalli in cui non saranno usate.

Un’altra novità riguarda la possibilità di presentare proposte per mantenere gazebo, senza somministrazione, giochi per bambini e camminamenti, a condizione che il privato si impegni a renderle operative e utilizzabili con una manutenzione accurata nel periodo 29 ottobre 2018 – 26 maggio 2019. Sarà inoltre possibile, specificando il periodo circoscritto, mettere a disposizione da parte dei bagnini dei lettini per l’elioterapia.

Per partecipare al bando ci sono però clausole inderogabili: l’obbligo della regolare posizione amministrativa sullo stato della concessione, riferita sia ai pagamenti del canone demaniale e della relativa imposta regionale, sia ai pagamenti richiesti dall’ufficio tributi. Un altro importante consiste nella integrazione al bando di un allegato tecnico in cui sono già inserite le modalità in caso di ammissibilità della candidatura per snellire e semplificare le procedure di rilascio delle autorizzazioni.

I contenuti dell’indagine per manifestazione di interesse di “ Riccione d’Inverno” sono stati illustrati durante un incontro avvenuto lunedì in Municipio dall’on. Assessore Elena Raffaelli e gli assessori Andrea Dionigi Palazzi e Stefano Caldari ai rappresentanti delle associazioni di categoria, le cooperative bagnini, alcuni titolari di stabilimenti balneari e titolari di bar- ristoranti sulla spiaggia direttamente interessati al bando di prossima uscita.

Dopo l’ottima esperienza dello scorso anno  – dichiara l’assessore al demanio Andrea Dionigi Palazzi – siamo pronti a rilanciare l’indagine per manifestazioni d’interesse che andrà a illuminare e dare vita alla spiaggia di Riccione anche durante i mesi invernali.  Dalla presenza di igloo, alla riproposizione della spiaggia dentro cupole riscaldate o con servizi esterni, lo scorso anno diversi imprenditori balneari hanno dimostrato di accettare questa sfida. L’invito a partecipare al bando è aperto a tutti coloro che siano interessati ad offrire un servizio aggiuntivo ai turisti che va oltre la stagione estiva. Una sfida importante che riteniamo, quest’anno, possa essere confermata e accolta da un numero crescente di operatori. Noi diamo gli strumenti attuativi per concretizzare queste proposte, spetterà al privato accoglierle. L’apertura da parte dell’amministrazione sarà massima per raggiungere e ottimizzare l’obiettivo”.

Simona Mulazzani

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454