Indietro
venerdì 26 aprile 2024
menu
Box nero home Eventi

Aspettando Ferragosto. Le proposte di bimbiarimini

In foto: Montegridolfo
Montegridolfo
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
ven 10 ago 2018 09:24
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dopo le suggestioni della Notte di San Lorenzo e in attesa del momento clou dell’estate il weekend porta tantissimi appuntamenti a Rimini e dintorni: rievocazioni storiche, sagre, burattini, favole e altro ancora

Ferragosto è ormai alle porte, con il suo scoppiettante cartellone di eventi, ma già il weekend porta alcuni appuntamenti tutti da scoprire, alcuni anche nei dintorni di Rimini. Ecco 5 eventi nella rubrica settimanale in collaborazione con Barbara Farkas (www.bimbiarimini.it) da vivere insieme con i propri bambini.

1.

Per due giorni, sabato 11 e domenica 12 agosto, Montegridolfo torna indietro nel tempo, all’agosto del 1944 quando gli alleati sfondarono la Linea Gotica, celebrando l’evento con una grandiosa rievocazione storica dal titolo “La Montegridolfo liberata”.

Negli anni la manifestazione si è evoluta a tal punto da diventare un punto di riferimento nazionale per quanto riguarda le rievocazioni storiche, in questo caso ambientata negli anni ‘40. L’intero Borgo medievale e le zone ai piedi del Castello verranno riportati indietro di 70 anni; verranno allestiti accampamenti militari con veicoli originali e figuranti in uniformi inglesi e tedesche. La novità 2018 é rappresentata da un carro semovente britannico Sexston originale in azione per la via Borgo.

Non mancheranno attrazioni per grandi e piccini, i burattini, gli artisti di strada, la commedia dialettale. E naturalmente le due attrazioni principali, al sabato sera “le Bombe sulla Gotica”, uno spettacolo pirotecnico per rievocare i bombardamenti notturni avvenuti in quei giorni terribili lungo la costa adriatica, e la domenica l’ormai celebre “Battaglia di Montegridolfo”, una vera e propria rievocazione della battaglia curata nei minimi dettagli.

Info: 0541 855320, 0541 855054.

2.

Notorius Rimini Cineclub propone una nuova edizione dell’arena cinematografica più intrigante dell’estate. Film d’essai, cinema d’animazione e area ‘food and drink’ con stand gastronomico gestito dai volontari de La Società de Borg per un pic-nic insolito ai piedi del grande schermo. Per gli appuntamenti di Cinepicnic, nel Parco Marecchia di Rimini (ingresso dal parcheggio in via Laurana), si parte sabato 11 agosto con proiezione del divertente cartone animato ‘Dreamworks Baby Boss‘ di Tom McGrath, con ingresso libero.

La proiezione inizia alle 21.15, prima, dalle 19, ‘picnic’ dal punto ristoro, realizzato con l’aiuto dei volontari de “La Società de Borg” con specialità gastronomiche tra cui la tradizionale piadina riminese, gli hamburger ed alcuni piatti vegetariani. Non mancheranno i PopCorn, la buona Birra Amarcord alla spina ed il carretto con i gelati artigianali.

3.

Sabato 11 agosto, alle ore 21, a San Giovanni in Marignano é in programma “Favolando nel borgo antico … sotto le stelle“, a cura di Marcello Franca, organizzato dal Centro per le Famiglie Distrettuale. Ritrovo davanti alla biblioteca comunale.

Attività gratuita, necessaria iscrizione: 0541 961260.

4.

Hippyness Fest… Sabato 11 e domenica 12 agosto il centro di Borghi é colorato da tante installazioni anni ’70. Operatori del benessere popoleranno il Parco Pasolini; le mura malatestiane del borgo ospiteranno tanti creatori del proprio ingegno; in Piazza santa Croce musica anni ’70 a go go; buon cibo per tutti i gusti, intrattenimento per bambini

Sabato 11 agosto, alle 21.15, in Piazza Costa I Burattini della commedia presentano “Il Dottore Innamorato” per bambini. Poi Circus Atmosphere, spettacolo di fuoco e altro ancora.

5.

Sabato 11 agosto, dalle 21, nel centro di Misano Adriatico é in programma ‘Carnevale d’estate‘ con sfilata di carri allegorici.

Per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni visita il sito bimbiarimini.it