Indietro
menu
Contenuto sponsorizzato

Materiali a contatto con alimenti: il supporto di Pageambiente per gli adempimenti


Contenuto Sponsorizzato
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 12 lug 2018 19:34 ~ ultimo agg. 13 lug 23:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

I regolamenti Europei in termine di Sicurezza alimentare hanno esteso ai materiali a contatto con alimenti (MOCA) la salvaguardia e il controllo della salute dei consumatori, anche alla luce dei recenti casi di contaminazione di alimenti da parte di sostanze contenute nei materiali utilizzati.

A partire dal 2 aprile 2017 è entrato in vigore il D.Lgs.29/2017, che stabilisce la disciplina sanzionatoria in materia di MOCA. Questo nuovo decreto definisce in modo più dettagliato le caratteristiche dei materiali a contatto con alimenti e i rispettivi controlli nonché eventuali sanzioni.

DOVE TROVIAMO I MOCA NELLA VITA DI TUTTI I GIORNI ?
i “materiali a contatto con gli alimenti” (MOCA) sono tutti quei materiali e oggetti destinati a venire a contatto con gli alimenti, come imballaggi, contenitori, attrezzi da cucina, o macchinari per la trasformazione. (cartoni per pizza, macchine per caffè, pentole in acciaio, posate in plastiche, pentole teflonate, piatti monouso, ecc…)

A CHI SI RIVOLGE IL REGOLAMENTO?
Il regolamento è rivolto a tutte quelle aziende che sono coinvolte nella produzione, trasformazione, deposito o distribuzione di oggetti destinati a venire a contatto con alimenti. Pertanto le aziende interessate devono predisporre una comunicazione da inviare alle autorità territoriali competenti, indicando tutte le tipologie di MOCA che vengono trattate dall’impresa, corredando i MOCA delle specifiche dichiarazioni di conformità.

Inoltre per valutare e controllare i rischi connessi all’attività svolta, ogni azienda che deve provvedere alla redazione del piano di autocontrollo HACCP.

Pageambiente S.r.l. può supportarvi nell’adempimenti degli obblighi normativi sopra specificati.

Per richiedere informazione potete contattare Pageambiente Srl. al seguente n. 0541/791050 oppure via email a info@pageambiente.it

Visita anche il sito di Pageambiente per informazioni sul regolamento MOCA.