Indietro
menu
Rimini Rimini Social

Rimini For Mutoko diventa maggiorenne

In foto: La squadra di Rimini For Mutoko
La squadra di Rimini For Mutoko
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 5 minuti
ven 29 giu 2018 15:05 ~ ultimo agg. 6 lug 12:44
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 5 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Ora ha 5 anni, uno in più di quando è arrivato in Italia dall’Africa con Operazione Cuore. All’epoca soffriva di una grave patologia cardiaca, ora invece è stato operato e sta bene così sabato potrà tornare a casa. C’era anche lui, col suo sorriso, alla presentazione dell’edizione 2018 di Rimini For Mutoko arrivata quest’anno alla maggiore età.

[fvplayer src=”https://www.youtube.com/watch?v=OPUW7DXUfEo&feature=youtu.be” splash=”https://i.ytimg.com/vi/OPUW7DXUfEo/hqdefault.jpg” caption=”Rimini For Mutoko diventa maggiorenne”]

Quel bimbo, ora sorridente e pieno di vita, insieme ad altri 23 è potuto arrivare grazie ai fondi raccolti lo scorso anno dal torneo: 90mila euro. Sono serviti anche ad acquistare medicinali per l’ospedale fondato dalla dottoressa Marilena Pesaresi e per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto del centro Italia. Quest’anno, oltre all’ospedale di Mutoko e ai bimbi di Operazione Cuore, i fondi andranno all’associazione Crescere Insieme per il reinserimento lavorativo di persone con sindrome di Down e al poliambulatorio aperto dalla Papa Giovanni per i più bisognosi. Dal primo al 15 luglio sulla spiaggia di Rimini tra i bagni 26 e 55 andranno in scena i tornei di beach tennis, beach volley, foot volley e biglie ma anche la Run Rise (camminata sulla spiaggia all’alba del 14 luglio) e il burraco in piazza Cavour il 21 luglio. Oltre 100 le aziende che sostengono l’iniziativa insieme all’amministrazione comunale. Pensando al 2019 il sindaco Gnassi ha lanciato un’idea: perché non estendere l’iniziativa a livello di Destinazione Romagna mettendo insieme gli eventi legati al sociale? Già pronto il nome “Le spiagge che salvano”.

Tutte le info e i regolamenti sui singoli eventi in programma, è possibile consultare il sito www.riminiformutoko.it


La nota stampa

Rimini For Mutoko è diventato oramai un appuntamento fisso dell’estate riminese ed uno degli eventi sportivi a scopo benefico più importanti anche a livello nazionale, cresciuto nel tempo e sempre più atteso e partecipato.

Per il 2018 l’obiettivo è quello di raccogliere fondi per l’acquisto di medicinali per l’ospedale di Mutoko (il budget è di circa 55.000 euro) e portare in Italia almeno 20 bambini sempre nell’ambito del progetto “Operazione cuore”.

Nato per sostenere l’ospedale in Zimbabwe diretto dal Dott. Massimo Migani e dalla Dott.ssa Marilena Pesaresi quest’anno Rimini For Mutoko aiuta anche due realtà riminesi, il “poliambulatorio La Filigrana”, che concretizza il sogno di don Oreste Benzi assistendo in area medica e psicologica tanti bisognosi d’aiuto grazie all’opera di medici e infermieri volontari, e l’associazione “Crescere Insieme” che punta al reinserimento lavorativo di chi è affetto da sindrome di Down.

Il programma di raccolta fondi è sempre più ampio, così come il calendario delle iniziative. Nel dettaglio:

Si parte il 1° luglio con il torneo di Beach volley maschile e femminile a coppie. Appuntamento al bagno 26. Il torneo dedicato ai ragazzi sarà invece dal 12 al 15 luglio ai bagni 43-44-45 con categorie Under 12, Under 14 e Under 16.

Il 7, 8 e 15 luglio al bagno 34 l’appuntamento è con l’immancabile torneo di bocce. Non mancherà neppure il torneo di Cheecoting (biglie su sabbia), in programma il 7 luglio ai bagni 30-35 e aperto alle categorie under 8, anni 9-13 e over 14.

Dal 7 luglio scatta il torneo di Beach tennis, con la prima edizione del torneo di singolo; dal 9 luglio inizieranno le partite per le categorie under 12-15, nel pomeriggio del 14 luglio misto a coppie fisse e inizio torneo maschile OVER 40. La mattina di domenica 15 luglio sono in programma le gare del femminile over 40, maschile e femminile open. Tutte le semifinali e finali si disputeranno nel pomeriggio del 15 luglio, sui campi dei bagni dal 28/a al 45.

Dal 12 al 15 luglio l’atteso torneo di FootVolley ai bagni 53-54-55.

Tra gli appuntamenti da non perdere la Run-Rise di sabato 14 luglio, la camminata (o corsa) in riva al mare con partenza all’alba (ore 5,40) dal bagno 34, per 3 km oppure 6,5 km (per gli instancabili), con tappe e postazioni dedicate alla ginnastica posturale, yoga, pilates, shatsu, il torneo di burraco in riva al mare e in acqua ci seguiranno i SUP, le canoe i nuotatori e a far da cornice a tutto 2 antichi velieri transiteranno al largo. Al termine caffè, bevande e una piccola colazione per tutti per iniziare la giornata! L’anno scorso si presentarono in 1.300 a gustarsi l’alba pronti a camminare o correre in compagnia.

Gran finale anche quest’anno con il torneo di Burraco in piazza Cavour a Rimini il 21 luglio a partire dalle ore 20,30, che l’anno scorso vide oltre 300 partecipanti sfidarsi all’ultima carta.

“Ogni anno ci prefiggiamo un nuovo obiettivo ed elaboriamo dei progetti che gestiamo nella massima trasparenza – spiegano gli organizzatori – per noi è importante che chi ci aiuta possa vedere dove e come vengono utilizzati i fondi raccolti. Oltre 100 ditte e tanti privati cittadini hanno contribuito l’anno scorso alla raccolta di 90.000 euro che ci hanno permesso di acquistare i medicinali per l’ospedale di Mutoko, sostenere le spese di viaggio per portare in Italia 24 bambini con gravi patologie, che necessitavano di essere operati al cuore. Abbiamo anche aiutato le popolazioni colpite dal terremoto che ha interessato alcune località del centro Italia, finanziando un progetto per favorire la ripresa economica del territorio del comune di Montegallo. Il 26 agosto andremo all’inaugurazione circolo ricreativo che abbiamo realizzato insieme ad altre associazioni riminesi”.

L’attività non si esaurisce con i tornei: al termine dell’edizione 2017 di Rimini for Mutoko, gli ‘Spappolati’ – anche grazie al contributo di sostenitori e partners che hanno messo a disposizione il loro tempo, le loro strutture e le loro risorse – hanno promosso nel dicembre scorso la tradizionale cena benefica, offerta da Fabio e Cristina dell’Hotel Corallo, che è stata poi location a febbraio per il torneo di Burraco. A maggio invece si è svolto il concerto dei ragazzi de “La Compagnia” al teatro Astra di Bellaria. Per tutto l’inverno sono proseguiti i corsi di beach Tennis al Garden, il torneo di beach tennis in 7 centri della zona, il corso di Beach tennis con i ragazzi speciali, i tornei di burraco tra amici e altre iniziative tutte volte a raggiungere l’obiettivo finale: aiutare chi è meno fortunato!

“Vogliamo ringraziare le amministrazioni pubbliche locali che da sempre hanno creduto in questo progetto e lo hanno sostenuto, l’Amministrazione provinciale e il Comune di Rimini. Inoltre – proseguono gli organizzatori – il ringraziamento va a tutte le aziende del riminese e non solo (sono oltre cento) che, nonostante il lungo periodo di crisi economica che ha colpito la nostra economia, non hanno mai fatto mancare il loro sostegno, in molti modi: regalandoci gadget e premi o prestando i loro servizi gratuitamente”.

“Ne citiamo alcune che ci hanno accompagnato nel corso degli anni o che quest’anno ci hanno dato fiducia aderendo alla nostra iniziativa con un contributo rilevante. MBT e Rose & Crown, che sono state le prime ditte a credere nel nostro progetto e ci hanno sempre aiutato fin dai primi momenti; Centro Stampa, che ci ha offerto tutti i volantini, i manifesti e i biglietti della lotteria; l’ Hotel Corallo che per noi organizza eventi a scopo benefico; Happiness che da diversi anni contribuisce con la realizzazione di magliette e canotte ufficiali del torneo, IMA, Mapei, Focchi, AEFFE group, Artemisia, SGR, Gobbi, Grabo, Edilrivestimenti, Clinica Merli, Fondazione Gigi Tadei, Poliambulatorio Valturio, Galvanina, Living Sport.

Vi attendiamo quindi numerosi, come lo scorso anno, con la stessa voglia di stare insieme a noi e di passare in allegria alcune giornate di mare e di attività all’aperto. Perché il nostro sport fa davvero bene a tutti!”.

Tutte le info e i regolamenti sui singoli eventi in programma, è possibile consultare il sito www.riminiformutoko.it
Per prenotazioni e iscrizioni:
Giorgio Casadei (335 1270914)
Marco Garavelli (335 6338525)