Indietro
menu
Riccione Turismo

Dati turismo. Caldari: ottimo inizio, numeri non potranno che migliorare

In foto: Stefano Caldari
Stefano Caldari
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 18 giu 2018 15:28
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Viste le premesse, i numeri non potranno che migliorare“. L’assessore al turismo del comune di Riccione Stefano Caldari commenta così i dati pubblicati da Newsrimini (vedi notizia) su arrivi e presenze nei primi 4 mesi del 2018 che vedono una buona performance della Perla Verde: arrivi in aumento dell’1,9% (155.583), con una buona performance anche a livello internazionale (+3,6%), pernottamenti che crescono del 5,2% (381.835) trainati dagli italiani (+6,5% a fronte di un calo dello 0,7% estero). “Si tratta di risultati non estemporanei o non più riconducibili solo a fattori esterni – spiega –, ma, al di là di alcune variabili fisiologiche, di una tendenza consolidata, che ha come fondamento l’attrattività della città, un brand in grado di posizionarsi sul mercato in maniera eccellente rinnovandosi di continuo nei servizi, negli eventi, nelle nuove forme di ospitalità“.


Il commento dell’assessore al turismo di Riccione Stefano Caldari

Siamo sicuri, viste le premesse, che questi numeri non potranno che migliorare: si tratta ormai, infatti, di risultati non estemporanei o non più riconducibili solo a fattori esterni, ma, al di là di alcune variabili fisiologiche, di una tendenza consolidata, che ha come fondamento l’attrattività della città, un brand in grado di posizionarsi sul mercato in maniera eccellente rinnovandosi di continuo nei servizi, negli eventi, nelle nuove forme di ospitalità.

Uno dei dati che fa più piacere leggere è senz’altro quello degli arrivi internazionali, con un aumento del 3,6% rispetto al 2017 e ottime performance del mercato austriaco (+17%), dell’Est Europa (per esempio la Polonia è a +16%), dei Paesi Bassi (+6,6%).

I segnali che arrivano dagli operatori raccontano di un’estate molto buona (e il colpo d’occhio di quest’ultimo week-end lo dimostra), preceduta da una primavera che, fermo restando la variabilità derivante dalla data della Pasqua e dai ponti che possono esserci o meno, in termini di uscite autostradali a Riccione riporta per il mese di maggio un +7,4%.

Il format primaverile di Beach & Love, l’importante palinsesto di eventi sportivi di questi primi mesi dell’anno, le presenze in aumento del Palazzo dei Congressi non potranno che migliorare questi primi dati provvisori che ci accompagnano più che fiduciosi all’estate.